Ancora neve sul Varesotto. Prudenza in autostrada
Le prime nevicate intorno alle 10.30 di domenica 1 febbraio. Lunedì 2 previste ancora precipitazioni. Autostrade per l'Italia ha diffuso l'elenco delle strade più a rischio
Ancora neve sul Varesotto. Una spolverata bianca finissima si è depositata nella tarda mattinata di domenica 1 febbraio su buona parte della provincia. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino indicano a mezzogiorno il periodo di maggior concentrazione di neve, con un aumento delle precipitazioni verso sera. Anche la sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia ha lanciato l’allarme per tutta la Regione. Le previsioni meteo danno per domenica 1 febbraio cielo coperto. Al mattino deboli nevicate sui rilievi NW, altrove pioviggini o nevischio. In giornata estensione delle precipitazioni a tutta la regione con neve anche a basse quote soprattutto a sera. Clima invernale. Lunedì 2 febbraio cielo coperto. Nella notte e al mattino neve probabilmente fino in pianura. Dal pomeriggio sulla fascia padana acqua mista a neve. Neve oltre 500-700 m. Nella notte neve oltre 1000 m.
Martedì 3 febbraio con cielo coperto. Pioggia al mattino e neve oltre 1000-1200 m . In giornata pioviggini qua e là. Temperatura in lieve aumento. Mercoledì 4 febbraio temporaneo miglioramento. Asciutto e qualche schiarita. Giovedì 5 febbraio nuovo peggioramento. Probabili precipitazioni.
Le precipitazioni nevose, previste inizialmente deboli da questa sera, 1 febbraio, potrebbero intensificarsi dalle prime ore del mattino di domani 2 febbraio e per tutta la giornata sulle regioni del nord. I tratti autostradali che potranno maggiormente essere interessati da questo nuovo evento nevoso sono:
l’A6 Torino – Savona; l’A26 Genova Voltri – Gravellona Toce; l’A7 Genova – Serravalle; l’A8 Milano – Varese in modo particolare nei pressi di Varese; l’A23 Udine – Tarvisio; l’A27 Venezia – Belluno.
Potranno essere interessate da deboli nevicate anche: l’A1 Milano – Napoli nel tratto compreso tra Milano e Reggio Emilia e tra Bologna e Firenze; l’A4 Milano – Brescia; l’A9 Lainate – Como – Chiasso. Si invitano i conducenti a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di intraprendere il viaggio e a considerare tempi di percorrenza maggiori per la ridotta capacità della infrastruttura a causa dell’operatività dei mezzi spazzaneve. Sono inoltre consigliate le catene a bordo o gli pneumatici invernali. In caso di nevicate intense potrebbe essere attivato, in conformità con i protocolli operativi siglati con le Autorità competenti, il fermo temporaneo dei mezzi pesanti; potranno inoltre essere regolati i flussi in entrata ai caselli. Sono previsti cambiamenti repentini delle condizioni meteorologiche con nevicate improvvise ed intense a seguito delle quali potrà anche essere temporaneamente sconsigliato il transito di alcune tratte autostradali con l’indicazione di percorsi alternativi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.