Bottini: “Il governo punta al rilancio di Malpensa”
Il vicepresidente della provincia di Varese commenta l’intervento del sottosegretario Mario Mantovani in occasione del consiglio provinciale aperto su Malpensa
Quello di ieri sulla Crisi Malpensa è stato un Consiglio Provinciale di elevata importanza poiché è emerso in maniera netta un’unità di intenti da parte di tutto il territorio sulla questione legata allo Scalo della Brughiera.
Personalmente ho potuto constatare il pragmatismo di alcuni interventi che, da un lato non hanno nascosto qualche preoccupazione, ma dall’altro hanno evidenziato i tanti segnali positivi che si stanno dando in questo momento di innegabile difficoltà.
Non mancano quindi concrete prospettive di ripartenza e rilancio del nostro Scalo aeroportuale, soprattutto per alcuni settori, come quello ad esempio del cargo, servizio indispensabile per un territorio ad alta concentrazione di imprese come il nostro e quindi tanto importante quanto il traffico passeggeri, anch’esso in costante ripresa.
Altro segnale positivo da considerare è dato dal fatto che le nostre aziende non sono state certo a guardare e a piangersi addosso in questi mesi di disorientamento e difficoltà. Per questo sono convinto che con un’azione continua e concertata tra mondo dell’impresa e istituzioni, tra le quali anche la Provincia di Varese che ha fatto, sta facendo e continua a fare quanto di sua competenza sulla questione, riporterà lo Scalo di Malpensa al ruolo che aveva e che gli compete sui mercati nazionali e internazionali. Certo, punto inamovibile, è quello di consentire al mercato di poter svolgere la propria azione senza quei lacciuoli ormai noti.
A questo punto però, vorrei muovere un appunto a coloro che hanno sottolineato l’assenza del governo, premettendo che non era necessaria la presenza dei Ministri del territorio per dimostrare il loro attaccamento alla questione. Semmai è vero il contrario, ovvero questo Governo sta lavorando in maniera concreta per il rilancio dello Scalo.
Ieri, nella Sala Consigliare di Villa Recalcati, infatti, è arrivato ed è intervenuto Mario Mantovani, sottosegretario del Ministro alle Infrastrutture, che tra l’altro ben conosce la situazione in quanto esponente del nostro territorio. Mantovani, numeri alla mano, ha messo sul tavolo le importanti e concrete novità che confermano l’impegno del Governo centrale a sostegno di Malpensa.
Nella sua relazione, il sottosegretario ha infatti annunciato che proprio nelle ultime ore sono state concesse nuove autorizzazioni all’apertura di nuove rotte, numero che può ancora crescere e che per il momento ha interessato collegamenti con Stati Uniti, Ucraina, Bielorussia, Moldavia, Israele, Hong Kong, Corea e Turchia, ovvero paesi strategici anche per il nostro sistema.
Gianfranco Bottini
Vicepresidente Provincia di Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.