Gli Ex di Brizzi sfidano Nixon al cinema

Nelle sale cinematografiche esce l'ultima commedia italiana con Orlando, Gerini e Bisio e "Frost/Nixon-Il duello" di Ron Howard

Esce al cinema venerdì 6 febbraio EX, la nuova commedia di Fausto Brizzi. Il regista romano, celebre per aver diretto Notte prima degli esami e Notte prima degli esami-Oggi, si cimenta in una commedia romantica che vanta un cast di tutto rispetto. Tra gli attori presenti in EX, infatti, figurano Silvio Orlando, Claudia Gerini, Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Gianmarco Tognazzi, Elena Sofia Ricci, Fabio De Luigi, Nancy Brilli e Alessandro Gassman. C’è spazio anche per un cameo del duo musicale Jalisse. Il film comincia dove di solito le commedie romantiche decreterebbero la parola “fine”: coppie di innamorati si baciano e si promettono amore eterno.
EX indaga sul “post-lieto fine”: come proseguono le storie d’amore? La trama segue diverse coppie, alle prese con problemi vari che ne minano la serenità: divorzi, separazioni forzate, rapporti difficili con i figli e soprattutto…con gli ex, che sembrano sbucare all’improvviso quando meno ce lo si aspetta!
Tutte le storie si svolgono nel periodo tra Natale e San Valentino e sono ricche di colpi di scena, legate tra loro e tragicomiche. La questione di fondo del film è molto interessante: quale rapporto abbiamo con gli ex della nostra vita? Con alcuni siamo rimasti amici, con altri invece ci siamo persi di vista oppure addirittura ci odiamo: ma, in fondo, ciò che siamo oggi dipende anche da loro.
Il prossimo 6 febbraio uscirà nei cinema anche Frost/Nixon-Il duello. Il regista Ron Howard (premio Oscar con A Beautiful Mind) dirige la trasposizione cinematografica  dell’ opera teatrale di Peter Morgan, che racconta lo storico faccia a faccia  fra Richard Nixon e David Frost.
Il primo è il celebre ex Presidente degli Stati Uniti coinvolto nello scandalo Watergate, il secondo un giornalista poco conosciuto che ottiene, tre anni dopo le sue dimissioni, un’intervista con Nixon. Il film è costruito come un documentario e tratta anche il periodo precedente l’incontro tra i due protagonisti, in un clima politico e mediatico di grande tensione. Sebbene Frost non sia un cronista di grande fama, riesce a tenere testa all’ex Presidente e lo incalza a svelare i retroscena dello scandalo che, nel 1974, lo aveva portato all’impeachment e alle dimissioni. Il dialogo tra i due prosegue serrato, in un confronto alla pari che suscita enorme interesse nell’opinione pubblica americana. Michael Sheen (David Frost) e Frank Langella (Richard Nixon) replicano sul grande schermo i ruoli già interpretati nella pièce teatrale di Morgan. Frost/Nixon-Il duello è candidato a cinque premi Oscar, tra cui cui Miglior film, Miglior regista e Miglior attore protagonista, per l’interpretazione di Frank Langella nei panni di Nixon.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.