Guido Morselli, saggista dopo 60 anni

A marzo verrà presentato il saggio "Realismo e fantasia" di Guido Morselli, pubblicato nel 1947 da Garzanti e ora ripubblicato da NEM (Nuova Editrice Magenta)

Mercoledì 11 marzo, alle ore 18, al Museo del Risorgimento (via Borgonuovo 23 a Milano), verrà presentato il libro “Realismo e fantasia” di Guido Morselli, edito da NEM (Nuova Editrice Magenta) con l’introduzione della studiosa Valentina Fortichiari. All’incontro partecipanno Marilena Poletti Pasero, presidente dell’U.L.I., Unione Lettori Italiani, Valentina Fortichiari, saggista e critica letteraria che ha scritto molto su Morselli, Fulvio Panzeri, critico letterario del “Corriere della Sera”. Durante la serata sarà proiettato  il video realizzato da Guido Morselli tra Santa Trinita e Varese.

 

Guido Morselli, scrittore varesino, suicida nel 1973 a 61 anni, è l’emblema dello scrittore destinato a rimanere inedito. L’intero corpus della sua opera è uscito postumo presso l’editore Adelphi, tranne due saggi pubblicati in vita, a spese del padre. “Proust o del sentimento” nel 1943 presso Garzanti e nel 1947 il volume di cui sopra, che vede ora la luce grazie al coraggio della Nuova EditriceMagenta. Il saggio, progettato da Morselli durante il confino calabrese negli anni di guerra, avvolse l’autore come “una tela di ragno” al suo fortunoso rientro a casa.I dialoghi filosofici tra i due protagonisti si svolgono nel corso di un’estate, si modellano sui Colloqui di Eckermann con Goethe e sono la summa dei temi che ispireranno i suoi grandi romanzi negli anni ’60.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.