Il Museo di Norimberga rende omaggio a Marcello Morandini
Fino a giugno il museo tedesco ospita le opere dell’artista varesino
Dopo la grande mostra allestita alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Cà Pesaro a Venezia, nell’autunno scorso, Marcello Morandini ha inaugurato il 13 febbraio un’altra importante esposizione al Museo di Norimberga che resterà aperta fino al mese di giugno.L’esposizione presenta opere di scultura, progetti architettonici e di design che ripercorrono il lavoro dell’artista di questi ultimi anni. Come ha scritto lo stesso artista «Ogni progetto, anche il più piccolo, è teso costantemente a capire e conoscere quello che non sempre vediamo. Trovo esaltante scoprire che il “niente” nasconde il “tutto” e che gli occhi vedono solo quello che la mente vuole».
Già nel 1978 Wilried Skreiner, in occasione di una mostra al Palazzo della Regione di Bergamo, aveva scritto sul catalogo che «Marcello Morandini rappresenta diversi tipi di movimento nello spazio in modo sistematico: torsione, sovrapposizione, stratificazione e sviluppo volumetrico. La sua concezione spaziale si fa sentire nella grafica, nelle strutture, nelle sculture».
L’inaugurazione della mostra di Norimberga, proposta dalla direttrice Angelika Nolleret, ha avuto un grande successo e ha visto la presenza di un folto pubblico, di numerosi critici, direttori di musei europei e collezionisti. Riconoscimenti anche dalla stampa tedesca, si è occupata diffusamente dell’avvenimento mettendo in rilievo la coerenza della ricerca artistica ed estetica dell’artista.
Per l’occasione è stato edito un grosso catalogo con la prefazione della stessa Nolleret e una nota critica di Florian Hufnagi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.