In fiamme la ex casa delle dogane di Spruga
Sul posto i vigilid el fuoco di Locarno per un intervento complesso, soprattutto a causa della neve, che ha tenuto impegnate diverse squadre per molte ore
Un incendio si è sviluppato nella notte tra sabato e domenica a Spruga, in Val Onsernone. In fiamme la ex casa delle dogane. Il primo allarme è stato per il Corpo Pompieri di Isorno. Giunto sul posto il comandante, aiut suff Mella, ha richiesto rinforzi al Corpo Civici Pompieri di Locarno, intervenuto con il picchetto e un secondo gruppo, un’autobotte, due veicoli di primo intervento, un veicolo trasporto uomini, il rimorchio con l’emulsione per gli interventi con schiuma e il ventilatore. Ufficiale responsabile del picchetto il comandante, magg Alain Zamboni, che ha assunto la direzione dell’intervento.Le operazioni sono state molto complesse. Dapprima i problemi causati dalla neve, altra oltre un metro, che ha reso difficoltoso l’arrivo a Spruga e l’avvicinamento allo stabile in fiamme, che non è stato possibile con i veicoli. In seguito la posizione della casa, che è risultata accessibile unicamente da un lato, impedendo ai pompieri di intervenire su più fronti. E per concludere la scarsità di acqua che ha che ha rallentato la lotta alle fiamme.
A bruciare l’ex casa delle Dogane. Si tratta di uno stabile con un piano all’altezza della strada e due piani al di sotto. Gravissimi i danni: le fiamme hanno causato il crollo del tetto in piode, che ha distrutto l’appartamento sottostante.
I pompieri hanno impiegato due nuclei equipaggiati con apparecchi di protezione della respirazione per poter combattere le fiamme con condotte a schiuma. Sul posto agenti dei Reparti Mobili Sopraceneri della Polizia Cantonale, per gli accertamenti di legge. Non si lamentano feriti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.