L’ospedale inaugura un centro diurno per pazienti psichiatrici
Nella sede di via Maspero, i primi cinque pazienti del Dipartimento di salute mentale dell'azienda ospedaliera riceveranno cure e assistenza durante il giorno
Ha aperto le porte questa mattina alle 8.00 ai primi 5 pazienti affetti da patologie di natura psichiatrica il nuovo Centro Diurno di via Maspero, a Varese, al piano terra dell’edificio che già ospita al piano superiore il Centro Psico-Sociale.
Si tratta di una struttura semi residenziale con funzioni terapeutico-riabilitative e risocializzanti, che prevede il rientro del paziente in famiglia la sera.
Il Centro Diurno di via Maspero va a sommarsi alle due strutture analoghe del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera di Varese, quello di Bisuschio e quello di Villa Maria a Luino, soddisfacendo l’esigenza di avere un centro di questo tipo in città, per venire incontro alle esigenze dei pazienti e facilitarne l’accesso.
“L’attivazione del Centro Diurno varesino – spiega il prof. Simone Vender, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale – permette di offrire ai pazienti che necessitano di cure psichiatriche l’opportunità di essere seguiti con attività riabilitative durante l’intera giornata, aiutando al tempo stesso in modo significativo i famigliari a prendersi cura di questi pazienti delicati e complessi”.
Ai 5 pazienti già individuati se ne aggiungeranno progressivamente altri per una capienza massima di 20 pazienti contemporaneamente presenti al centro: “Sulla base del rispettivo programma terapeutico – continua Vender – i pazienti frequenteranno il centro chi tutti giorni e chi solo alcuni giorni a settimana, dalle 8.00 alle 16.00, e avranno l’opportunità di dedicarsi a molteplici attività riabilitative e ludiche organizzate dal personale”. Accanto alle iniziative svolte in sede, infatti, come l’arteterapia, i gruppi di socializzazione e altri tipi di intrattenimento educativo, i 5 infermieri e i 4 educatori del Centro di via Maspero, coordinati dai medici e dallo psicologo presenti in determinate fasce orarie, organizzeranno attività riabilitative esterne, accompagnando i pazienti in piscina e palestra.
Soddisfatto dell’apertura del nuovo servizio semiresidenziale, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, Walter Bergamaschi: “Con l’attivazione del Centro Diurno di via Maspero – ha commentato – la rete delle strutture di area psichiatrica dell’Azienda Ospedaliera di Varese si è arricchita di un altro importante nodo che si integra perfettamente con quelli già presenti nell’offrire un servizio sempre più completo e vicino alle peculiarità e alle esigenze dei pazienti”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.