“La risposta di Damiani alla crisi … si aumenta lo stipendio!”
Nota del circolo cittadino del Partito Democratico
Riceviamo e pubblichiamo
L’Italia e con essa i cittadini del nostro comune stanno affrontando la crisi economica più dura dal secondo dopoguerra. La situazione richiede pertanto un forte senso di responsabilità da parte degli amministratori, chiamati a dare risposte concrete con l’obiettivo di rendere meno traumatici gli effetti della crisi.
In questo contesto l’attuale maggioranza di centro destra si appresta a varare il proprio bilancio per il Comune di Malnate, mettendo in campo poche risorse per la crisi (30/40mila euro) e raddoppiando gli stipendi degli amministratori fino ad impegnare 100.000 euro del bilancio comunale. Questa decisione ci appare quanto meno poco opportuna in un periodo di forte crisi economica e sociale.
Da sempre gli amministratori malnatesi non hanno mai percepito per scelta l’indennità piena, sia quelli di destra che quelli di sinistra. Nello specifico la maggioranza di centrosinistra che ha governato a Malnate prima della giunta Damiani, percepiva, sempre per scelta, il 50% dell’indennità prevista.
Si tratta ovviamente di scelte e nessuno mette in discussione la legittimità dell’attuale maggioranza di aumentare lo stipendio di sindaco e giunta. Quello su cui invece occorre riflettere e su cui il Partito Democratico concentra la sua critica a questo provvedimento è il momento storico che stiamo vivendo.
Non è possibile chiudere gli occhi davanti alla crisi e dedicarvi risorse insufficienti ed aprire i cordoni della borsa per le prebende degli amministratori!! Non è possibile lamentarsi della scarsa partecipazione alla politica e poi dare un segnale di questo genere che conferma i pregiudizi dei cittadini sulla politica!! Non è possibile predicare la riduzione degli stipendi ed una maggiore sobrietà (vero assessore Nelba?!) quando si è in minoranza e poi fare l’opposto quando si è in maggioranza.
Certo 100.000 euro non cambiano un bilancio, ma in questo momento serviva un segnale forte da parte della politica per dare coraggio a chi non arriva alla fine del mese e per dimostrare che in un periodo di crisi tutti stringono la cinghia…in primis la politica.
Marco Viscardi
Portavoce PD – Circolo di Malnate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.