PdCI: “No ai licenziamenti alla Ahlstrom”

Nota di Gino Fischietti, responsabile Commissione Lavoro del Partito dei Comunisti Italiani Federazione Provinciale di Varese

Riceviamo e pubblichiamo
 
Martedì 24.2.2009,una delegazione del PDCI-zona di Gallarate ha incontrato i lavoratori dello stabilimento Ahlstrom (ex-Orlandi).
Da giorni operai e impiegati presidiano la fabbrica contro la decisione della Multinazionale Finlandese di chiudere lo stabilimento e porre in mobilita’ i 20 dipendenti che vi trovano impiego.
Colpisce l’arroganza e la unilateralità della Azienda che,sorda ad ogni richiesta delle Organizzazioni Sindacali,ha respinto tutte le proposte alternative che pure sono state avanzate:dalla cassa integrazione ordinaria,ai contratti di solidarietà al trasferimento negli altri siti produttivi di Cressa, Mozzate e Carbonate.
L’Ahlstrom acquisendo lo stabilimento ex-Orlandi di Gallarate, produce in regime di monopolio in un settore del tessile ad alto contenuto tecnologico.
Non si comprende la scelta di chiudere questa produzione e trasferire macchinari avanzati e complessi in altri siti, con una operazione dai costi elevati.
E’ forte il sospetto che l’obiettivo della Multinazionale sia quello di delocalizzare l’attivata’ produttive in altri stabilimenti europei o extra-europei.
Ci chiediamo perchè il Comune di Gallarate e la Provincia da anni amministrate dalla Lega e dalle destre non intervengano con determinazione sulla proprietà per difendere il lavoro e le genti”PADANE”.!!!
In realtà Lega e destre che hanno responsabilità di Governo a tutti i livelli,dalla Val Brembana a Roma,mostrano ancora una volta il loro vero volto antioperaio e parolaio!!!
La vicenda della Ahlstrom si somma ad un quadro economico e occupazionale che nella nostra provincia diventa sempre più drammatico, aggravato dalle scelte antipolari del governo Berlusconi.
Il PDCI di Varese esprime piena solidarietà a tutte le realtà locali in lotta in difesa del posto di lavoro e si impegna unitariamente a promuovere forme di coordinamento territoriale tra loro.
L’unita’ politica e sindacale dei lavoratori, la mobilitazione dell’insieme del movimento operaio sono le risorse per battere il disegno di chi punta a scaricare sui ceti più deboli i costi della crisi.
 
Gino Fischietti Responsabile Commissione Lavoro

Partito dei Comunisti Italiani Federazione Provinciale di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.