PdCI: “No ai licenziamenti alla Ahlstrom”
Nota di Gino Fischietti, responsabile Commissione Lavoro del Partito dei Comunisti Italiani Federazione Provinciale di Varese
Riceviamo e pubblichiamo
Martedì 24.2.2009,una delegazione del PDCI-zona di Gallarate ha incontrato i lavoratori dello stabilimento Ahlstrom (ex-Orlandi).
Da giorni operai e impiegati presidiano la fabbrica contro la decisione della Multinazionale Finlandese di chiudere lo stabilimento e porre in mobilita’ i 20 dipendenti che vi trovano impiego.
Colpisce l’arroganza e la unilateralità della Azienda che,sorda ad ogni richiesta delle Organizzazioni Sindacali,ha respinto tutte le proposte alternative che pure sono state avanzate:dalla cassa integrazione ordinaria,ai contratti di solidarietà al trasferimento negli altri siti produttivi di Cressa, Mozzate e Carbonate.
L’Ahlstrom acquisendo lo stabilimento ex-Orlandi di Gallarate, produce in regime di monopolio in un settore del tessile ad alto contenuto tecnologico.
Non si comprende la scelta di chiudere questa produzione e trasferire macchinari avanzati e complessi in altri siti, con una operazione dai costi elevati.
E’ forte il sospetto che l’obiettivo della Multinazionale sia quello di delocalizzare l’attivata’ produttive in altri stabilimenti europei o extra-europei.
Ci chiediamo perchè il Comune di Gallarate e la Provincia da anni amministrate dalla Lega e dalle destre non intervengano con determinazione sulla proprietà per difendere il lavoro e le genti”PADANE”.!!!
In realtà Lega e destre che hanno responsabilità di Governo a tutti i livelli,dalla Val Brembana a Roma,mostrano ancora una volta il loro vero volto antioperaio e parolaio!!!
La vicenda della Ahlstrom si somma ad un quadro economico e occupazionale che nella nostra provincia diventa sempre più drammatico, aggravato dalle scelte antipolari del governo Berlusconi.
Il PDCI di Varese esprime piena solidarietà a tutte le realtà locali in lotta in difesa del posto di lavoro e si impegna unitariamente a promuovere forme di coordinamento territoriale tra loro.
L’unita’ politica e sindacale dei lavoratori, la mobilitazione dell’insieme del movimento operaio sono le risorse per battere il disegno di chi punta a scaricare sui ceti più deboli i costi della crisi.
Gino Fischietti Responsabile Commissione Lavoro
Partito dei Comunisti Italiani Federazione Provinciale di Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.