“Solidarietà al Capo dello Stato”
L’appello della sezione cittadina del Partito democratico dopo i fatti sul caso Eluana
riceviamo e pubblichiamo
Il Partito Democratico di Gallarate, alla luce del gravissimo scontro istituzionale causato ieri dal Presidente del Consiglio, intende esprimere tutta la propria solidarietà al Capo dello Stato, vittima di un attacco che, attraverso la sua figura, mira a ledere i principi stessi della nostra democrazia.
Dopo avere approvato l’altro ieri una legge vergognosa che mette a repentaglio la vita di migliaia di uomini e donne stranieri, la maggioranza di destra sfrutta irresponsabilmente la tragedia immane di Eluana Englaro e della sua famiglia per screditare il Presidente della Repubblica, garante di regole avvertite incredibilmente come un ostacolo da chi non vuole regole.
In modo assolutamente strumentale Silvio Berlusconi, a capo di un’ampia maggioranza che, seppure al governo da quasi un anno, non ha saputo o voluto approvare una legge sul tema della fine della vita, ha varato un decreto legge riguardo al quale già che sapeva dell’impossibilità del Capo dello Stato alla firma per evidente incostituzionalità. Così facendo egli cerca lo scontro per poi affermare pubblicamente l’esigenza di emettere decreti senza alcun controllo, per la quale è pronto a chiedere una riforma della Costituzione.
Dinanzi a tale condotta eversiva e spregiudicata, che mira chiaramente ad una deriva autoritaria e populista facendo leva sul dramma di una donna e della sua famiglia, il Partito Democratico richiama con forza tutti i cittadini in difesa della Costituzione e della democrazia. Il Pd ribadisce con convinzione che solo il bilanciamento dei poteri nel rispetto della loro divisione, il vaglio del Parlamento eletto e la laicità dello Stato garantiscono la nostra libertà.
La nostra Costituzione non è, come ha detto ieri Silvio Berlusconi, “un’architettura vecchia” ma è un baluardo di libertà, la cui sostanza garantisce a tutti di vivere degnamente l’esistenza che ci è donata.
Il Partito Democratico non retrocederà di un centimetro di fronte al tentativo di aggirare o abbattere questo baluardo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.