8 marzo: Napolitano, poche donne in politica
Il Presidente della Repubblica ha denunciato ombre sulla parità salariale ed ha chiesto una maggiore presenza delle donne nelle istituzioni
Nelle istituzioni e nella politica la presenza delle donne é davvero ‘modesta’, denuncia Giorgio Napolitano in occasione dell’8 marzo.
Il presidente della Repubblica, celebrando al Quirinale la ‘Giornata internazionale della donna’, ha osservato che restano "Molte ombre sulla strada della parità salariale e della partecipazione delle donne alle forze di lavoro e all’occupazione complessiva" ed ha condannato la violenza sessuale, "L’infamia piu’ pesante" in Italia e nel mondo.
In Italia, ha evidenziato il Capo dello Stato, si stanno facendo "Oassi avanti nel reagire ad ogni sorta di violenza contro le donne e ad ogni sorta di pratiche lesive della loro dignità; si fanno passi avanti sul piano della presa di coscienza e della denuncia con un crescente coinvolgimento delle scuole. E passi avanti si fanno sul piano legislativo e dell’azione di governo".
In ogni caso, "Il quadro di riferimento generale per portare avanti la causa delle donne in tutti i suoi aspetti resta più che mai la nostra Costituzione", ha detto Napolitano ricordando che il fascismo privò le donne "Dei fondamentali ed elementari diritti e le costrinse, se ebree, con le infami leggi razziali" ad abbandonare le scuole pubbliche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.