Abc e Marcora, risalita a braccetto
Per la seconda settimana consecutiva Varese e Castellanza vincono e si riavvicinano alla zona playoff, Mondello protagonista a Gorizia, Gasparello top scorer per la squadra di Passera
Abc Varese e Marcora Legnano-Castellanza ripetono la doppia vittoria già ottenuta settimana scorsa e muovono nuovamente la classifica. Le squadre di Zambelli e Passera rimangono in zona playout ma i quattro punti incamerati in questi due turni le riavvicinano al nono posto che dà la salvezza immediata mentre le prime otto posizioni promuovono ai playoff.
Gorizia – Abc Varese 74-78 – Dalla lunga trasferta a Est arrivano due punti pesanti per Premoli e compagni che espugnano Gorizia e avvicinano i padroni di casa alla retrocessione diretta. Un successo ottenuto con cuore e grinta nell’ennesimo appuntamento senza Fulvio Fontanel, ormai vicino al rientro. L’asssenza del lungo ha favorito i goriziani sottocanestro ma la grande applicazione di squadra ha permesso all’Abc di pareggiare il computo a rimbalzo. Alla fine quindi la differenza l’ha fatta l’ottima (e sorprendente) percentuale varesina dall’arco (12/24) oltre a qualche libero messo a segno nell’infuocato finale: proprio dalla lunetta e da Spertini sono infatti giunti gli ultimi punti dopo che il fallo sistematico aveva dato qualche problema all’Abc.
Dopo il miglior inizio di Gorizia, Varese ha reagito alla grande nel secondo periodo (26 punti a segno) e poi operato il sorpasso che ha resistito fino al termine. Se Rovera è stato il principale terminale offensivo con 16 punti, bisogna sottolineare la prova sostanziosa di John Mondello che ha messo a segno 15 punti in 19′ con 4 rimbalzi.
Settimana prossima altro "esame" di quelli difficili: al Campus arriva (sabato sera) l’Acegas Trieste intenzionata a vendicare lo sgambetto dell’andata.
Marcora Castellanza – Casa Azienda Moncalieri 77-63 – Vittoria che vale doppio per la "Forgia" che al PalaBorsani supera Moncalieri, squadra direttamente coinvolta nella salvezza diretta e ora tallonata dal tandem varesotto a due soli punti. La partita si risolve a favore dei biancorossi dopo l’intervallo, visto che al 20′ le due formazioni erano separate da soli tre punti. Un divario non netto quello ottenuto dai legnanesi nel terzo periodo, subito però consolidato all’inizio del quarto finale grazie ai punti di Gasparello (20 alla fine con 6 falli subiti), affiancato nella produzione offensiva da Matalone, Benzoni e Priuli, tutti in doppia cifra. Con questo successo, il terzo consecutivo, la Marcora lancia la lunga volata per la salvezza che domenica prossima passerà dal difficile parquet di Monfalcone. Difficile ma non impossibile se i biancorossi di Passera manterranno il passo delle ultime settimane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.