Aspettando la primavera: la campagna arriva in città
Sabato 7 marzo avrà luogo nelle vie del centro di Gallarate la seconda edizione della manifestazione organizzata dal Comitato Commercianti Centro
Sabato 7 marzo avrà luogo nelle vie del centro di Gallarate la seconda edizione della manifestazione “Aspettando la primavera: la campagna arriva in città”.
Il Comitato Commercianti Centro si pone l’obiettivo di animare le vie del centro storico della città promuovendo le tradizioni legate al territorio, rivisitando in questa occasione il mondo contadino.
Tema di questo appuntamento è il risveglio della natura dopo il riposo invernale: i fiori, che in questo periodo dell’anno si risvegliano per abbellire i giardini, coloreranno e profumeranno l’allestimento.
La prossimità con la festa della donna ha suscitato nell’organizzazione la volontà di omaggiare la figura della donna contadina, con i suoi abiti tradizionali, meravigliosi nella loro semplicità, con gli attrezzi di lavoro della cascina e con la rivisitazione di antiche ricette arricchite dall’uso di fiori ed erbe aromatiche.
Verrà inoltre allestita una piccola mostra didattica dedicata all’esposizione di antichi attrezzi della campagna per conoscere i loro nomi, il loro impiego ed evocare la vita che caratterizzava i tempi dei contadini, ritmata dalla cadenza delle culture.
Per il divertimento dei più piccoli saranno allestiti due recinti con delle caprette e dei coniglietti.
A contorno della manifestazione bancarelle di prodotti tipici del territorio e prodotti dell’artigianato decorate da fiori e rametti di mimosa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.