Bancarelle, sapori locali, arte in Centro storico
Sarà un “Itinerario nel borgo tra storia e sapori” il prossimo fine settimana. Il Centro sarà il fulcro di numerose iniziative
Sarà un “Itinerario nel borgo tra storia e sapori” il prossimo fine settimana per Castiglione Olona. il Centro storico sarà il fulcro di numerose iniziative che prenderanno per mano i turisti e li condurranno a spasso tra banchetti di oggettistica, sapori locali e visite ai musei della città. “Un’idea partita da alcuni espositori storici del borgo, pensando a come promuovere al meglio una visita a tutto campo del centro storico, dice l’assessore Claudio Frigè, a cui fa capo il progetto. Ecco allora che abbiamo pensato ad un’incontro speciale nel centro storico. L’idea poi di farsi guidare per le vie del borgo da un menestrello per grandi e piccoli è da non perdere”.
Dal mattino alle 8 fino alle 19, dunque, si susseguiranno numerosi eventi che vedono coinvolto, oltre al comune di Castiglione Olona, anche il Comitato culturale cuassese, l’associazione Terra e Mani, Slow food Varese, l’associazione Immagina arte cultura eventi, la Parrocchia della Beata Vergine del Rosario di Castiglione Olona, con il contributo straordinario della COS, Castiglione Olona servizi, e della Pasticceria Pastori.Itinerari nel Borgo si prefigge di far conoscere ulteriormente il Centro storico di Castiglione Olona offrendo al visitatore l’opportunità di partecipare a tre importanti appuntamenti. Il primo prenderà il via alle 10 e sarà intitolato “I colori di Masolino”: una visita guidata gratuita al complesso della Collegiata (prenotazione al numero 0332 435904). Alle 15, “L’arte ed il mercante”, percorso ludico culturale accompagnati da un cantastorie. Il ritrovo è previsto davanti a Palazzo Branda Castiglioni. Infine, un concorso fotografico dal titolo “L’Arte ed il Mercante, curiosi dettagli”.
Slow Food Varese avrà il compito di far conoscere i prodotti tipici della “comunità del cibo della Valcuvia”. Nel cortile interno del palazzo del cardinale Branda Castiglioni, a partire dalle 11 si terrà l’esposizione delle Fiat 500 nelle sue versioni storiche: le più note ed amate da intere generazioni.Alle 12,30, nel cortile interno del Palazzo Comunale “Valtellina in Borgo” darà la possibilità di degustare bresaola, pizzoccheri e polenta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.