Brucia canna fumaria, intervengono i Vigili del Fuoco

Intervento degli uomini di Busto e Somma Lombardo in via Monte Grappa. Diversi metri quadrati di tetto in fumo

Ennesimo incendio di un tetto, causato quasi sicuramente dal cattivo stato di funzionamento della canna fumaria di una caldaia a pellets. A bruciare alle 11.30 di questa mattina, diversi metri quadrati del tetto di una villetta singola nuova a Lonate Pozzolo in via Monte Grappa 9/C. I vigili del fuoco, intervenuti con un’autopompa e un’autoscala dal distaccamento di Busto-Gallarate, sono riusciti fortunatamente a contenere l’incendio e ad evitare che le fiamme distruggessero completamente la copertura dell’abitazione e si propagassero poi al suo interno. I danni sono comunque rilevanti.

Le fiamme si sono sprigionate in corrispondenza della parte terminale della canna fumaria a causa dell’accumulo di sporco e della scarsa coibentazione termica tra il metallo della stessa e le parti in legno del tetto. Il forte vento ha poi contribuito ad innescare l’incendio. Per tentare di domare le fiamme, considerato che al momento dell’incendio i proprietari erano assenti, un vicino ha sfondato una vetrata ed è penetrato all’interno con un estintore senza però riuscire ad ottenere grossi risultati. Solo l’arrivo dei VVF ha risolto la situazione. Sul posto è giunta anche una squadra del distaccamento di Somma Lombardo, perchè dalle prime notizie sembrava che la situazione fosse molto più grave.

Un’ambulanza della CRI, è rimasta sul posto insieme alla Polizia Locale di Lonate, per offrire assistenza ai vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento. L’intervento si è concluso da pochi minuti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.