Busto assediata da 90 mini-discariche
Tanti sarebbero, secondo l'assessore all'ecologia Armiraglio, gli accumuli di rifiuti attorno alla città. Situazione critica al Redentore e a Beata Giuliana
Sul territorio di Busto Arsizio ci sono 90 mini-discariche abusive, parola di assessore all’ambiente Alberto Armiraglio. E’ un numero enorme: «Bisognerebbe porre un freno a tanta inciviltà – dice l’assessore – per questo è pronto un rafforzamento dei controlli e un piano per aumentare la percentuale di raccolta differenziata. E’ assurdo, però, che si gettino ancora gli ingombranti nelle campagne quando basta fare un numero di telefono per ottenere un servizio direttamente a casa».
Bustio Arsizio non brilla per capacità di fare raccolta differenziata che la pone, all’interno della provincia di Varese, al 108° posto su 141 comuni con una percentuale di differenziata che supera di poco il 50%: «Tra le città di pari dimensioni Busto Arsizio è nella media – sostiene l’assessore – anzi sono molte le realtà dove la raccolta è di gran lunga inferiore e non parlo solo del sud-Italia. Varese non raggiunge il 50%». Certo è che con la ristrutturazione dell’inceneritore Accam di Borsano, il magro risultato nella classifica provinciale dei comuni ricicloni e la cattiva abitudine di abbandonare i rifiuti per strada la città non appare tra le più lanciate verso un futuro arifiuti zero: «La teoria dei rifiuti zero c’è da chiedersi perchè è stata applicata solo in pochissime parti del mondo – continua Armiraglio – non ci credo molto ma sostengo la raccolta differenziata e credo che potremmo migliorare molto».
Una nuova situazione di criticità è emersa nella zona verde alle spalle del quartiere Redentore, nella zona in cui dovrebbero insediarsi le roulotte attualmente in via Magenta. Il terreno, infatti, è costellato di montagne di detriti provenienti dall’edilizia. Nel Parco Alto Milanese, sovente, si ritrovano frigoriferi (come è accaduto nei giorni scorsi a Borsano) mentre a Sacconago aveva fatto scalpore la scoperta di una discarica che si poteva vedere anche da Google Earth.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.