«Castiglione Olona: un disastro in Lombardia»

Dal blog dell’artista Sergio Michilini le immagini e le considerazione sullo stato dell’antico borgo dell’Isola di Toscana

L’antico borgo di Castiglione Olona sta cadendo a pezzi. Lo stato di deterioramento è impressionante, e sembra ormai un luogo in abbandono, triste e senza vita, destinato ad essere inghiottito definitivamente dal disamore.
Un tempo questo luogo veniva chiamato "l’isola di Toscana in Lombardia": il Cardinale Branda Castiglioni nei primi del 1400 chiamò i più importanti maestri toscani dell’epoca per trasformare questo luogo in una “cittadella ideale“, come culla dell’Umanesimo cristiano in Lombardia.
Castiglione Olona è uno scrigno unico e prezioso che, tra l’altro, contiene il capolavoro pittorico di Masolino da Panicale, che è uno dei gioielli d’Arte Rinascimentale più brillanti del nostro territorio.
E cosa succede adesso? Perchè tutto sta crollando in questo modo? Perchè questa disastrosa incuria?  E l’orgoglio dell’Insubria e della Padania dove sono andati a finire?
Se il Cardinale Branda avesse trasformato in “cittadella ideale” un altro borgo, magari una diecina di chilometri più al nord, in territorio svizzero, pensate che avrebbe fatto questa ingloriosa fine?
E quando si parla di interventi artistici contemporanei sul territorio (come nel caso del Sacro Monte di Varese), con tutto il corollario di esperti, grandi artisti, tecnici, politici, istituzioni ecc. ecc. non varrebbe onestamente la pena di dare una occhiata a Castiglione Olona oggi, per arrivare alla conclusione che, davvero, forse….”non siamo più all’altezza di ciò che hanno fatto i nostri predecessori”?
 

Galleria fotografica

Degrado a Castiglione 4 di 23
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Degrado a Castiglione 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.