Dai banchi al telescopio: gli studenti dei licei all’Osservatorio di Campo dei Fiori
L'Osservatorio varesino arricchisce il suo calendario per l'anno astronomico con lezioni di astrofisica pensate per gli studenti del liceo scientifico
Tutti vediamo le stelle, in pochi le conosciamo veramente. Tutti gli studenti studiano gli astri, ben pochi hanno la possibilità di osservarli con gli strumenti giusti. L’Osservatorio di Campo dei Fiori ha colto l’occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia per colmare queste piccole assurdità, che ostacolano la promozione di una disciplina tanto affascinante e avvincente.
Oltre ai diversi eventi aperti al pubblico, come incontri e osservazioni, ora arrivano anche le attività per le scuole superiori. Si tratta di un’occasione unica per gli studenti dei licei scientifici della Provincia di Varese di arricchire lo studio dell’astrofisica, utilizzando le cupole e i telescopi messi a disposizione dalla Società Astronomica "G.V.Schiaparelli". Le attività pratiche comprenderanno le misure astrometriche dei corpi del sistema solare e la spettroscopia di pianeti, stelle doppie e quasar. Gli studenti saranno affiancati in queste attività dagli esperti dell’Osservatorio.
Le lezioni si svolgeranno tra fine Marzo e Aprile 2009, tra le scuole che parteciperanno sono confermati il liceo Scientifico G. Ferraris di Varese e il Liceo Scientifico di Luino. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale e contattare direttamente l’Osservatorio, al numero 0332-235491.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.