Dal PD la sfida alla Gelmini perchè mantenga gli impegni

Il senatore Rusconi, capogruppo del PD in commissione scuola, ha incontrato genitori, docenti e studenti di Varese per un confronto sul futuro dell'istruzione

Erano tanti, circa centinaio, seduti in una sala del Collegio De Filippi ad ascoltare il senatore del PD Antonio Rusconi che parlava del futuro della scuola.
Dalle 15 fino alle 19 per tentare di capire cosa sarà della Riforma Gelmini, delle trenta ore nelle primarie, dell’abolizione delle compresenze, del modello futuro di scuola in un periodo di vacche magre.
A testimoniare i problemi di oggi e le difficoltà di domani c’erano il direttore della paritaria Manfredini Giulio Cova, quello dell’istituto di Malnate, nonchè presidente dell’associazione ASVA Lucio Valli, e la vicepreside  del liceo linguistico Manzoni Luisa Oprandi.

Lo scenario che ne è emerso non è confortante: la crisi economica e la politica dei tagli colpisce tutto il settore dell’istruzione, pubblico e privato, riducendo gli strumenti per realizzare un’istruzione di qualità che non lasci indietro nessuno. Il Senatore, pur ammettendo la scarsa attenzione del PD sul problema scuola nell’ultima campagna elettorale, ha spiegato le difficoltà nel fare opposizione in un processo di riforma che è avvenuto con decreti legge, che hanno saltato, quindi, ogni forma di confronto e di dialogo democratico.
Dalle denunce si è passati alla fase propositiva. La volontà è quella del coinvolgimento consapevole di genitori, studenti, docenti, per raccogliere firme che richiamino il Ministro Gelmini al rispetto degli impegni presi con le famiglie ( il modulo delle trenta ore settimanali delle primarie sembra a rischio pur avendo ottenuto la maggio parte delle preferenze ).
La volontà è quella di un riscatto che sia innanzitutto politico, che vada a salvaguardare ciò che si può ancora recuperare ma che, soprattutto, non perda di vista i due obiettivi futuri, quello delle superiori e dell’università, su cui il confronto è ancora aperto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.