Guccini: sei anni di attesa, ma ne valeva la pena
Grande esibizione del cantautore emiliano venerdì 6 marzo, in un PalaWhirlpool pieno di fan di ogni generazione
Dopo più di sei anni d’assenza dalla scena varesina, Francesco Guccini non ha affatto deluso i fan che venerdì 6 marzo hanno gremito il PalaWhirlpool.
A loro ha dedicato un concerto di due ore e mezza, non male per un ultrasessantenne. Uno spettacolo che si può dividere in due parti distinte: la prima più lenta e introspettiva, segnata da divertenti monologhi riguardo ronde, crisi economica e politica. La seconda dai ritmi serrati e incalzanti, da inediti che hanno lasciato a bocca aperta e un finale da pelle d’oca.
Molte le canzoni che sono riuscite nell’intento di togliere il fiato, cominciando da “Noi non ci saremo” dedicata al compianto cantante dei Nomadi e suo grande amico Augusto Daolio, primo a cantarla, continuando con due inediti molto apprezzati dagli spettatori; “Incontro” ha mosso anche qualche lacrima, mentre “Don Chisciotte”, canzone simbolo della nuova generazione dei fans “gucciniani” ha fatto balzare tutti in piedi, con l’accompagnamento di un “Flaco” Biondini molto energico e aggressivo nella sua esecuzione, scelta che è stata ampiamente ripagata dal pubblico.
Una menzione particolare merita anche "Cyrano", canzone che ha avuto forse il suo massimo apprezzamento negli ultimi anni. Guccini si è dimostrato sempre lo stesso grande artista, capace di rendersi personaggio vestendo una banale camicia e raccontando della sua infanzia sulle colline della provincia modenese oppure intrattenendo il suo pubblico con battute assieme alla sua band e in particolare con il batterista Ellade Baldini.
Mille altri di questi spettacoli si vorrebbero vedere, ma l’importante è che per il prossimo non si debbano aspettare ancora altri sei anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.