«Il 5 per mille per il servizio di telesoccorso»

L’assessore ai servizi sociali Albertina Finotti spiega perché scegliere il Comune nella dichiarazione dei redditi. Con i contributi del 2007 acquistata una navetta per disabili

Con la prossima dichiarazione dei redditi, gli amministratori di Castiglione Olona chiedono ai propri concittadini di devolvere al comune, anche per quest’anno, il 5 per mille. «Lo chiediamo – spiega l’assessore ai servizi sociale, Albertina Finotti – perché sappiamo che i castiglionesi sono molto sensibili a questa richiesta e grazie a loro abbiamo potuto anche fare degli acquisti importanti per il settore che dirigo. Stiamo pensando ad un servizio di telesoccorso e tele compagnia per gli anziani. Si tratta di un sistema che può essere utilizzato da anziani e disabili, ma anche da coloro che vivono da soli e che possono così assicurarsi un tempestivo intervento in caso di necessità. Un’assistenza che ha una copertura totale delle 24 ore e che è una garanzia di sicurezza».
 
«La scelta del 5 per mille dell’Irpef si può dare utilizzando l’apposito spazio sul 730 – spiega la Finotti -; ma anche chi non compila questo modello può utilizzare una scheda allegata al Cud o al modello Unico. Grazie ai fondi devoluti nel 2007, sono giunti alle casse del comune poco meno di 15.000 euro che, assieme ai 5.000 euro donati dal Centro anziani, hanno permesso di poter acquistare un’auto navetta per disabili. Per arrivare ai 26.000 euro del costo, il comune ha dovuto aggiungere solamente 6.000 euro e di questo dobbiamo ringraziare i cittadini che si sono dimostrati sensibili alle esigenze di tutti. E la navetta sarà a disposizione dei cittadini già dal prossimo mese di giugno».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.