«Il Parco Rto come attrazione turistica»

Presentati sabato ai circoli Cral e ai diversi comuni della zona, una serie di proposte per rendere più attrattivo il giovane parco Rile Tenore Olona

Castiglione Olona, Castelseprio, Gornate Olona, Gazzada Schianno, monumenti, storici e naturali, percorsi ciclabili, sentieri boschi, prati e tanta natura, sono stati gli argomenti presentati sabato mattina durante il convengo di Sabato 14 marzo, rivolto ai Circoli Cral dopo lavoro.
Conoscere il territorio, percorrere ville palazzi, percorsi storici, sportivi ricreativi e del gusto, hanno animato l’intera giornata.
 
«Il Parco RTO, è stato l’elemento che ha creato sistema in questi anni, ed è riuscito, attraverso i Sindaci dei Comuni aderenti, ad attirare attenzione e iniziare un percorso di promozione – spiega l’assessore castiglionese Enrico Vizza -. I Monumenti presenti nei Comuni, il ricco patrimonio storico, artistico e monumentale che viene visitato e percorso da turisti, e scolaresche, deve proseguire ciò che ha iniziato ieri, migliorando la sua promozione anche con un sistema turistico territoriale, per il Seprio e la Valle Olona. I Comuni che hanno istituito il Parco Locale RTO, fin dalla sua nascita hanno costruito il suo sistema di relazioni con l’intero territorio e con le aree protette limitrofi, fino a raggiungere il territorio dei Comuni comaschi e ticinesi nell’ambito del programma Interreg con il Progetto “Naturalità e Comunicazione nel Contado del Seprio”, ancor prima di ottenere il riconoscimento dalla Provincia di Varese».
 
«Quindi, il sistema rete e coordinamento, ha premiato sicuramente gli sforzi dei Comuni e delle comunità locali, affrontati nella promozione e nella valorizzazione dei valori territoriali.
Dopo i saluti istituzionali, la presentazione, ben esposta da Elena Castiglioni, Archeologo e Federica Armiraglio Storico dell’arte e responsabile scientifico dei Musei di Castiglione Olona, ha illustrato un territorio pronto a proseguire un cammino di valorizzazione e di grande opportunità turistiche. La Castglione Olona Servizi, ed il gruppo di Operatori presenti nel territorio, hanno presentato, alcune proposte di turismo, percorrendo il parco RTO, tra natura, agricoltura e buona cucina, i Borghi storici dei Comuni tra cultura ed arte. I commenti dei Sindaci dei Comuni aderenti al Parco RTO, raccontano senza molte difficoltà, che il modo di operare assieme, ha prodotto e produrrà promozione e valorizzazione, di un territorio e di un’area che da elaborato grafico o progetto, diventerà sempre più sistema, creando opportunità per un territorio che con la “tutela” ha scommesso. Oggi mi sento d ringraziare tutti coloro i quali hanno, per qualsiasi suo ruolo, attività o azione volontaria, hanno creduto nel progetto RTO, e proseguiranno in futuro con finalità e programmi, che di sicuro daranno ricadute positive sul territorio».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.