Il viale della Lombardia: strada, comunità, città infinita
In un volume tutte le riflessioni e i dati del progetto dell'importante infrastruttura viabilistica
"Se non ci saranno intoppi, entro il 2015 la città infinita che si estende a nord di Milano avrà la sua grande arteria". Fabio Terragni, presidente e amministratore delegato di Pedemontana introduce il primo volume che racconta tutto il progetto dell’importante istrastruttura viabilistica che collegherà Varese con Bergamo.
"Un’opera come Pedemontana non può essere indifferente al territorio che attraversa ma deve promuovere una cultura nuova nella realizzazione delle grandi infrastrutture, per andare oltre la normale mitigazione e far si che la realizzazione dell’oepra comporti ricadute positive e durevoli sul territorio".
Nasce così Pedemontana Lombarda: strada, comunità, città infinita. Un volume ideato e curato dal consorzio A.A.STER del sociologo Aldo Bonomi. Cinque sezioni: la prima con l’editoriale di Terragni, la seconda con una serie di analisi e osservazioni con tagli diversi, la terza con contributi istituzionali, la quarta prevede interventi narrativi, tra cui quello del direttore di Varesenews. L’ultima parte è invece un racconto fotografico con foto di Massimo Siragusa.
Pedemontana, racconta sempre Terragni nel suo editoriale, ha un occhio attento anche all’ambiente e "ha proposto un progetto da 100 milioni di euro che comprende una Greenway di 100 km e ben 45 progetti di riqualificazione ambientale locale. La Greenway costituirà un corridoio verde ciclabile di grandi dimensioni che si estenderà dalla provincia di Varese a quella di Bergamo".
Il primo aprile ci sarà poi la presentazione ufficiale del progetto che dovrebbe vedere la posa della prima pietra tra circa un anno per vedere i lavori ultimati prima dell’Expo 2015.
Il video del tracciato
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.