Incendi boschivi, sopralluogo all’eliporto
La base ospitata dall’azienda tessile Mascioni Spa. Le squadre elitrasportate antincendio sono attive dal 1 febbraio al 30 aprile
La Commissione consigliare Sicurezza e Protezione civile ha effettuato in questi giorni un sopralluogo alla base elicotteristica della ditta Mascioni di Cuvio, che ospita il servizio delle squadre antincendio boschivo elitrasportato.
Al sopralluogo erano presenti, oltre ai membri della Commissione anche la Presidente Elena Sartorio.
Nel 2009 è iniziato il quarto anno del servizio di elitrasporto, iniziativa coordinata da Villa Recalcati, alla quale aderiscono le squadre delle Comunità Montane, Parco del Ticino, Parco Campo dei Fiori e l’Associazione Nazionale Alpini. Il mezzo è messo a disposizione dalla Regione Lombardia.
I Commissari hanno voluto effettuare la visita per constatare sul campo l’importanza del servizio in cui la Provincia di Varese svolge un ruolo di primaria importanza sia a livello logistico che operativo. Non bisogna poi dimenticare che la base operativa quest’anno si è spostata dall’ospedale di Cuasso al Monte alla ditta Mascioni di Cuvio.
Le squadre elitrasportate antincendio sono attive dal 1 febbraio al 30 aprile, ovvero nei mesi più a rischio incendio. Nei restanti mesi dell’anno il patrimonio boschivo è sempre monitorato dalle squadre di terra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.