La scuola d’italiano per stranieri compie 20 anni
La scuola di piazza Manzoni ha insegnato l'italiano a oltre 2000 stranieri dall'89 ad oggi. Il 28 marzo una mostra mercato dell'artigianato marocchino per festeggiare e per finanziare una realtà importante
La scuola di lingua italiana per stranieri compie 20 anni: è nata, infatti, nell’anno scolastico 1989/1990 e da allora almeno 2000 cittadini stranieri hanno imparato i rudimenti e le sottigliezze della lingua italiana al corso che si svolge alla scuola Manzoni di piazza Manzoni. Il corso di lingua italiana ha segnato il test d’ingresso per almeno 2000 stranieri: albanesi, algerini, australiani, austriaci, bengalesi, congolesi, burkinabè,cinesi, egiziani, indiani, marocchini, Pakistani, senegalesi, congolesi.
Tutti gli stranieri di Busto e dintorni conoscono la scuola e il maestro Vittorio Di Mattei, storico insegnante che, in questa scuola, ha organizzato incontri, tornei, associazioni, corsi di lingue per i figli degli studenti, feste straniere e italiane, corsi di culture straniere ma soprattutto, grazie a questa scuola, sono stati allacciati ponti e sono stati costruiti i nuovi cittadini italiani. Una delle ultime importanti proposte lanciate per la città dalla scuola e da Vittorio Di Mattei è il tempio per la preghiera di tutte le religioni, un luogo dove fedeli di tutti i credo possono pregare per il loro dio. Le prossime iniziative organizzate dalla scuola e per il sostegno a questa realtà sono la mostra mercato di oggetti dell’artigianato marocchino e degustazione di tè marocchino per sabato 28 marzo in via Meucci 3 a Busto Arsizio. L’iniziativa è organizzata con l’associazione Salam e l’associazione Sir John.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.