Parco Bassetti luogo di interesse regionale
La Giunta Regionale della Lombardia ha approvato oggi la “Dichiarazione di notevole interesse pubblico dell’area del Parco Bassetti di Gallarate”, riconoscendone il valore storico, simbolico e ambientale
La Giunta Regionale della Lombardia ha approvato oggi la “Dichiarazione di notevole interesse
pubblico dell’area del Parco Bassetti di Gallarate”, riconoscendone il valore storico, simbolico e ambientale. Questo nuovo status permetterà all’area del Parco e dell’omonima Villa di essere assoggettata a un nuovo e più rigido sistema di tutela e controllo, teso a salvaguardarne le caratteristiche ambientali, paesaggistiche e il patrimonio storico-culturale.

«Questa decisione –commenta Luca Daniel Ferrazzi, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia – è un traguardo di grande importanza per uno dei luoghi simbolo di Gallarate. È per questo che esprimo la mia più grande soddisfazione per un provvedimento che valorizza la città».
Con il nuovo status, il sistema Parco-Villa è da oggi soggetto a rigide procedure di controllo, soprattutto in merito a qualsiasi intervento o lavoro che interesserà l’area, a tutela della vegetazione, dell’ambiente e dei manufatti storici presenti.
«Si tratta- conclude Ferrazzi- di un segno di grande sensibilità, con il quale l’amministrazione pubblica compie un doveroso gesto di rispetto verso il suo territorio, chiamando tutti i cittadini a fare lo stesso per vivere e rispettare questo patrimonio di tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.