Penati: “Chiederò alla Moratti una manifestazione comune per la sicurezza”

l presidente della Provincia di Milano chiede la convocazione urgente del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza con il ministro Maroni: "quando arriveranno gli agenti promessi a Milano?"

“Una riunione urgente del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza con il ministro dell’Interno Roberto Maroni, per fare chiarezza sugli impegni che il Governo si è assunto per garantire una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio”. A chiederla questa mattina, con una lettera inviata al Prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi, è il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, preoccupato dopo “l’ennesimo episodio di stupro avvenuto ieri a Milano”.

“Mentre nell’ultimo anno – denuncia Penati – Milano ha avuto il 50% in più di fatti violenti rispetto alla capitale, la situazione degli organici e dei mezzi in dotazione alle forze dell’ordine è rimasta inalterata: mancano circa 600 agenti, e ci sono mezzi fermi in garage perché non ci sono le risorse per effettuare le riparazioni”.

“Un giorno – prosegue Penati – si parla di militari, poi di ronde. Basta chiacchiere, parole e promesse, sulla sicurezza servono risposte concrete,  servono risorse per mettere il personale delle forze dell’ordine nelle condizioni di operare. Maroni ci dica quando arriveranno i nuovi agenti promessi a Milano”.

“E se non avremo risposte esaurienti – conclude il presidente della Provincia di Milano – scriverò al sindaco di Milano Letizia Moratti per organizzare insieme una grande manifestazione in cui chiedere al Governo una risposta seria e concreta alla domanda di sicurezza dei cittadini dell’area metropolitana milanese”. 
 

Milano, 6 marzo 2009

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.