Studenti dell’IPC Verri in visita al comando della Polizia Locale

Un'occasione per conoscere il corpo che tutela la sicurezza urbana

Gli studenti delle classi prime e seconde dell’IPC Verri stanno visitando in questi giorni il comando della Polizia Locale. Un’iniziativa organizzata con l’assessorato alla Sicurezza che si concluderà domani 20 marzo e che vedrà passare per i locali di viale Piemonte ben 484 ragazzi.
La “visita al comando”, sede della legalità, prevede che i ragazzi, suddivisi in due gruppi ciascuno assistito da due agenti istruttori, visitino la centrale operativa e capiscano l’utilità degli impianti di videosorveglianza, delle centraline Beghelli, della radio, e degli altri strumenti indispensabili alla attività della Polizia Locale quali il pre-test, l’etilometro, l’autovelox, il provida, il telelaser.
La visita comprende anche una tappa all’ufficio front–office dove viene illustrato l’iter della sanzione amministrativa e una sosta all’ufficio Cesis (ufficio rilevazione sinistri) dove i ragazzi potranno rendersi conto che la noncuranza delle regole, la eccessiva velocità, la distrazione, l’abuso di alcool e stupefacenti portano a drastiche conseguenze.
I temi trattati saranno dunque di grande attualità in considerazione dell’entrata in vigore delle nuove norme volte al contrasto di comportamenti che sembrano irrimediabilmente radicati, in considerazione anche delle incidentalità dei fine settimana.
L’iniziativa può essere considerata un necessario punto di partenza per far “conoscere”, in quanto solo con il miglioramento di una vera cultura della sicurezza stradale sarà possibile raggiungere l’ambizioso obiettivo di prevenire e quindi ridurre in maniera significativa il numero di morti e feriti per gli incidenti stradali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.