Una giornata da sindaco per Miriam Benevolo
Il primo cittadino del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze ha incontrato il sindaco Mario Aspesi
Una poltrona per due…sindaci. E’ successo ieri (martedì 10 marzo) a Cardano al Campo: il sindaco junior del Consiglio Comunale dei Ragazzi Miriam Benetolo ha trascorso l’intera giornata al fianco del sindaco ”dei grandi” Mario Anastasio Aspesi.
«E’ stata una mia idea – commenta il sindaco di Cardano al Campo – volevo far percepire a Miriam cosa significa nella realtà di tutti i giorni ricoprire la carica di sindaco e far conoscere quali e quante competenze e responsabilità ricadono sui funzionari e sui rappresentanti politici che lavorano e che operano in Municipio».
“Prelevata” dal sindaco Aspesi nella sua classe della scuola secondaria inferiore di via Carreggia (la 3° D) alle 8.30, Miriam Benetolo ha iniziato la sua giornata insieme al sindaco “dei grandi” Mario Anastasio Aspesi partendo dalla colazione al bar della piazza, primo momento di contatto diretto con la cittadinanza, fino a concluderla seduta in mezzo agli assessori al tavolo della Giunta comunale che si è tenuta ieri nel tardo pomeriggio. Nel mezzo Miriam ha compiuto in mattinata un giro degli uffici comunali per conoscere ad uno ad uno i dirigenti dei vari settori dell’ente e il personale in forza al Comune, per capire competenze e funzioni delle persone che lavorano nel “palazzo”, mentre nel pomeriggio ha affiancato il sindaco Aspesi negli appuntamenti istituzionali in programma e nel ricevimento dei cittadini. Alle 18 infine il sindaco “junior” ha preso parte alla seduta della Giunta comunale insieme al sindaco senior e agli assessori, prima di congedarsi per tornare a casa e prepararsi agli impegni scolastici di oggi.
Di questa giornata in Municipio, Miriam Benetolo relazionerà agli assessori e ai consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, che si riunisce una volta al mese sotto la supervisione della professoressa Maria Grazia Aspesi, coordinatrice del progetto “Essere Cittadini” realizzato dall’istituto comprensivo di Cardano al Campo in collaborazione con l’assessorato alla cultura, pubblica istruzione e pari opportunità e con l’associazione Amici della Terra. Nelle prossime settimane inoltre il CCRR e il consiglio comunale dei “grandi” si riuniranno in seduta comune per fare il punto sulle iniziative realizzate nel corso dell’anno, a chiusura della prima “legislatura” dei consiglieri “junior”. A giugno infine si insedierà il nuovo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, eletto dagli alunni delle scuole medie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.