A sant’Abbondio celebata la pasqua ortodossa

Circa 400 fedeli hanno partecipato al rito. La maggioranza dei fedli era di nazionalità romena, ma c'erano anche persone provenienti dall’Ucraina, dalla ex Jugoslavia e dal nord della Siria

Circa 400 cristiani ortodossi hanno annunciato a Como in quattro lingue diverse (italiano, romeno, slavo e aramaico) la resurrezione di Gesù Cristo ieri sera, 18 aprile 2009, nella solenne veglia di Pasqua, festività che secondo il calendario bizantino ricorre oggi, 19 aprile 2009.

La celebrazione liturgica si è svolta nella chiesa dedicata a Sant’Abbondio a partire dalle 23: orario che corrisponde alla mezzanotte di Gerusalemme, “l’ora in cui la luce di Dio illumina il Santo Sepolcro”. Il rito è stato officiato da padre Liviu Popa Rosu, parroco della chiesa ortodossa di Como.

Poiché la chiesa cristiana ortodossa prevede la possibilità per i preti di sposarsi, Padre Liviu ha moglie e figli e lavora come infermiere in Svizzera. Per la celebrazione sono giunti fedeli dall’intero territorio lariano, ma anche dalle province di Lecco, Milano e Bergamo.

I fedeli erano soprattutto di nazionalità romena, ma c’erano anche persone provenienti dall’Ucraina, dalla ex Jugoslavia e dal nord della Siria, paesi dove si parla tuttora l’aramaico. Il rito, è stato celebrato in romeno e in italiano, la lingua del Paese ospitante, ma in alcuni momenti particolarmente significativi sono state tradotte le parole della liturgia anche in slavo e aramaico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.