Artigianfidi e Ubi: un bel rapporto contro la Crisi
Il rapporto con UBI Banca si è fatto più forte e favorevole alle esigenze delle MPI, segnala il confidi di Associazione Artigiani. Risultato: la selettività della banca è del 3,47% contro il 12% dell’intero sistema
Si rafforza il sodalizio di Artigianfidi Varese con l’istituto di credito UBI Banca. «Il rapporto con UBI Banca si è fatto più forte e favorevole alle esigenze delle MPI» segnalano infatti dalla struttura, grazie all’approccio di un gruppo bancario a “vocazione territoriale” come è UBI, che «Si basa sulla valutazione di elementi qualitativi che rendono la collaborazione tra Artigianfidi e l’istituto di credito di assoluto spessore».
A dirlo, contro ogni proiezione sino ad ora elaborata sui comportamenti restrittivi delle banche, sono i numeri: La selettività di UBI è del 3,47% contro il 12% dell’intero sistema; I tempi di istruttoria si assestano sui 25 giorni contro i 3 mesi di altri gruppi bancari. «Il rapporto con UBI – dichiara Marino Bergamaschi, direttore generale dell’Associazione Artigiani della Provincia di Varese – è particolarmente importante, perché permette di poter erogare buon credito finalizzandolo a soddisfare l’eterogeneità dei bisogni che le MPI ci stanno comunicando dall’inizio di questo periodo di crisi economica. La finalità di tale collaborazione è quella di assistere le imprese nella scelta di soluzioni finanziarie particolarmente adatte ai loro scopi e di accompagnarle verso iniziative che rivestono un carattere innovativo».
La “vocazione territoriale”, però, può prendere corpo anche attraverso il circolo virtuoso composto da Consorzi Fidi – Banche – Comuni. Questi ultimi – ai quali Artigianfidi e UBI offrono alcuni strumenti finanziari per lo sviluppo del territorio – sono chiamati a sostenere quelle iniziative innovative tra le quali rientrano le linee riferite al sostegno degli investimenti in fonti di energia alternative.
«Un’occasione in più per contrastare l’attuale fase recessiva e guardare a nuovi orizzonti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.