Europee, PdCI e Rifondazione sotto un unico simbolo

"Contro il liberismo che ha fallito e per i diritti delle classi più deboli"

Per l’elezione del Parlamento europeo il prossimo 7 giugno, i Comunisti Italiani presenteranno una lista unitaria insieme con Rifondazione Comunista, Socialismo 2000 e Consumatori Uniti. «Una scelta di campo chiara e netta nel panorama politico europeo. Una lista – spiega la segreteria della federazione provinciale – che fa sue le ragioni di chi oggi lotta contro una crisi economica pesante che si scarica sull’occupazione e il tenore di vita delle classi piu’ deboli, approfondendo le disuguaglianze sociali e le aree di povertà , e di chi propone misure concrete come il salario minimo e il contratto di lavoro unico europeo per incrementare il potere d’acquisto dei ceti popolari, considerandolo uno dei fattori devcisivi per la ripresa. Ci deve essere un’altra Europa che sappia affermare la sua unità e autonomia, operando per un mondo non piu’ condizionato dalla politica imperiale degli USA, collaborare alla costruzione di un nuovo equilibrio multipolare attraverso il rilancio di una nuova unità.

Un’Europa che chiuda con il liberismo forgiato al tempo della Tatcher e di Reagan e l’egoismo dei centri della finanza propagatori di materiale tossico e infetto, e rafforzi invece le conquiste storiche del Welfare con provvedimenti concreti a favore dei lavoratori e dei giovani e interventi finalizzati alla riconversione ecologica del sistema produttivo». 

Il simbolo della lista è stato presentato ufficialmente a Varese il 17 aprile 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.