Gli uccelli sporcano, arrivano gli spazza-montagne

Per mantenere impeccabile la pulizia delle Alpi svizzere è stata ingaggiata una equipe di pulitori specializzati.

Sempre più uccelli sporcano le montagne svizzere. Affinché i turisti possano godere anche in futuro di Alpi svizzere impeccabili, Svizzera Turismo inizia una cooperazione con l’Associazione dei pulitori di montagne. Primo obiettivo: trovare altri volontari, che puliscano immediatamente le nostre montagne non appena vengono sporcate dagli escrementi degli uccelli.
 
 

La popolazione dei volatili in Svizzera è cresciuta vertiginosamente negli ultimi anni. Dati precisi non sono disponibili, tuttavia gli esperti lo confermano: l’agricoltura biologica e il crescente insediamento di uccelli sulle montagne ha lasciato tracce evidenti sulle Alpi – anche se piccole. La Direzione di Svizzera Turismo ha deciso di agire con ogni mezzo disponibile per risolvere questa situazione affidandosi quindi ad una equipe di esperti:  l’Associazione dei pulitori di montagne. Questa organizzazione di volontari s’impegna a mantenere pulite le montagne svizzere; con scope, spazzole, acqua e olio di gomito ripuliscono le montagne dagli sgradevoli escrementi di uccello. Aggiunge Franz Huser, fondatore dei pulitori: «Anche se lo sterco degli uccelli è un piccolo puntino – noi ripuliamo per benino.»

 
Pulitori di montagne all’opera
Per poter reagire tempestivamente in ogni situazione, i pulitori di montagne hanno allestito una rete d’emergenza: «Se qualcuno osserva un uccello che fa i suoi bisogni su di una montagna, può chiamarci. In un batter d’ala una squadra dei nostri è subito pronta, si arrampica veloce sulla montagna e pulisce la roccia», spiega Huser. In caso d’emergenza è importante poter reagire prontamente: «Più tempo passa e più si secca, per cui diventa più difficile pulire.»
 
Svizzera Turismo sostiene la ricerca di nuove leve
Il responsabile dei pulitori prevede per la prossima stagione un numero maggiore d’interventi sulle montagne svizzere e cerca altri pulitori volontari. La sua ricerca è sostenuta da Svizzera Turismo. Jürg Schmid, direttore di Svizzera Turismo afferma: «I pulitori di montagne possono sembrare un po’ troppo pignoli, del resto le montagne svizzere erano già belle prima del loro intervento. Tuttavia il loro impegno a favore dei turisti è ammirevole. Per questo sosteniamo i pulitori di montagne nella loro ricerca di nuovi volontari.» I pulitori sono un buon esempio, anche se estremo, del fatto che in Svizzera facciamo di tutto per rendere perfette le vacanze dei nostri ospiti, aggiunge Schmid.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.