«Il ricorso chiede l’annullamento di ogni atto di Comune, Provincia e Regione»

Le precisazioni sulla polemica riguardante la nascita del Monumento naturale delle forre dell’Olona, da parte dell’assessore Enrico Vizza che risponde all’assessore provinciale Marsico

 

"Ringrazio l’Assessore Avv. Luca Marsico della Provincia di Varese sull’affermazione del valore del Monumento Naturale delle Forre d’ Olona, unico monumento della Valle Olona. La sua costituzione si prefigge a tutelare e valorizzazione di una singolare struttura geologica, la cosiddetta Gonfolite. Abbiamo avuto il piacere di conoscere da numerosi tecnici e studiosi, che l’area inserita nel perimetro monumento naturale delle Forre d’Olona detiene una caratteristica storica la cui formazioni gelogiche si richiamano a milioni di anni fa.
L’ iter del Monumento Naturale, credo sia giusto precisare, è stato avviato dal Comune di Castiglione Olona ed approvato dall’intero Consiglio Comunale nel Mese di Marzo del 2004 e la procedura è stata indicata al Comune dagli Uffici della Provincia di Varese e dalla Regione Lombardia, cosi come richiama la Legge 30 Novembre 1983 n° 86, (Piano regionale delle aree
protette).

Il vincolo,come è giusto ricordare, è stato posto con la delibera della Regione Lombardia del 2 Aprile 2008, a seguito del parere della Provincia di Varese. Il Comune di Castiglione Olona, ha avuto il ruolo di coordinare l’iter istitutivo, e non di riconoscimento, procedendo con gli atti indicati da Regione Lombardia e dal Consiglio Comunale di Castiglione Olona Marzo 2004. Il perimetro è stato individuato nella delibera di Marzo 2004 ed è stato presentato a Regione e Provincia per  pareri ed osservazioni.
La Regione Lombardia ha inoltre previsto la pubblicazione del provvedimento del riconoscimento con delibera  del 2 Aprile 2008, presso la sede Regionale e Comunale, per le eventuali osservazioni. A seguito della scadenza dei 60 giorni previsti per presentare le osservazioni, la Regione Lombardia, visto l’assenza delle stesse ha proceduto ad approvare definitivamente il Monumento Naturale con delibera Regionale del 18 Settembre 2008.

Al fine di fare chiarezza, è giusto sottolineare che il ricorso è stato presentato chiedendo l’annullamento di ogni atto, predisposto dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese e dal Comune di Castiglione Olona, oggi riconosciuto dalla Regionae Lombardia Ente Gestore.
Scusate, ma era giusto per fare chiarezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.