Il sisma registrato anche dal Centro Geofisico Prealpino
La prima scossa, la più forte, quella delle 3.32 è stata fissata anche dai sismografi del Campo dei Fiori alle 3.34
Anche il Centro Geofisico Prealpino di Varese ha registrato il sisma: l’origine precisa è stata collocata alle ore 3:32:39. Nella figura sottostante potete vedere la registrazione dei sismografi di Campo dei Fiori.
Il sisma è stato localizzato preliminarmente dalla rete INGV, di cui le stazioni del Centro Geofisico Prealpino fanno parte, nell’appennino Abruzzese a pochi chilometro da L’Aquila. L’intensità ha raggiunto una magnitudo di 5.8 della scala Richter, equivalente al IX grado della Scala Mercalli all’epicentro. Una seconda scossa di 4,6 gradi Richter si è registrata alle 4:38:19. Nessuno sembra aver percepito, personalmente, il terremoto nelle nostre zone. Lo sciame sismico iniziato in gennaio nella stessa zona dell’epicentro ha fatto registrare scosse non di elevata intensità anche dai sensori dei sensori. Sono previste altre scosse in prossimità dell’epicentro nei prossimi giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.