Incendio in una ditta chimica
Si è sviluppato in un capannone della Italkema intorno alle 15.30. Al lavoro anche i vigili del fuoco di Busto Arsizio e il 118 di Varese
Nel primo pomeriggio di domenica un grosso incendio è divampato nell’industria chimica Italkema di Magnago. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 15.30 all’interno di un capannone di Via Manzoni, i vigili del fuoco, giunti con squadre professionali da Busto Arsizio, Legnano e Milano e con squadre di volontari da Inveruno e Corbetta, hanno impiegato diverse ore per aver ragione delle fiamme. (foto in basso: Massimiliano Landini)
A incendiarsi per primi sono stati alcuni fusti di pigmento e solventi; il pericolo più grosso era dato però da diversi fusti contenenti ossido d’alluminio, sostanza che reagisce violentemente con l’acqua. I pompieri, provati dall’alta temperatura sviluppatasi all’interno del capannone, sono poi stati costretti ad arretrare effettuando lo spegnimento da zona sicura. Sono stati utilizzati centinaia di litri di liquido schiumogeno che, miscelato con l’acqua, è servito a formare un manto estinguente che solo dopo le 19 è riuscito a sedare il fuoco. Sul posto è giunto il funzionario tecnico antincendi volontario dalla caserma di Inveruno che ha coordinato le operazioni congiuntamente all’omologo funzionario arrivato dal Comando Provinciale Milanese. Nell’area ha stazionato in loco un’ambulanza del 118 a titolo precauzionale nei confronti del personale VF impegnato nelle operazioni.




TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.