La città dei centenari fa gli auguri alla Montalcini
Il sindaco Farioli, abituato a farli ai concittadini che li compiono (in città una trentina), estende l'augurio anche alla senatrice e premio Nobel
La città dei centenari, a Busto ce ne sono una trentina, fa gli auguri alla centenaria più famosa al mondo, Rita Levi Montalcini. Il sindaco Gigi Farioli ha inviato anche a nome della Città gli auguri alla senatrice che domani compie 100 anni. «La città abituata a festeggiare le cittadine che raggiungono e superano il traguardo dei cento anni non poteva dimenticare una centenaria così illustre» ha detto il sindaco.
Farioli ha ricordato anche una frase della scienziata che lo ha particolarmente colpito e che risulta particolarmente significativa a pochi giorni dalle celebrazioni del 64° anniversario della Liberazione: «La Montalcini ha detto di dover ringraziare Mussolini e Hitler perché attraverso quella pagina nera della storia – anche della sua storia personale – ha avuto un maggiore stimolo a dedicarsi alla scienza e all’umanità: è una dichiarazione che mi pare importante sottolineare perché evidenzia come a volte il riscatto e la speranza possono nascere anche dalla disperazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.