La lirica fa tappa a Castano
Primo appuntamento della stagione lirico sinfonica della Banca di Credito Cooperativo di Busto garolfo e buguggiate
La prima stagione lirico sinfonica della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate fa tappa a Castano Primo per il Concerto per l’Italia. In programma estratti dalle opere La Forza del destino, Nabucco, Aida, Turandot, Cavalleria rusticana, su musiche di Verdi, Puccini e Mascagni, nell’esecuzione dell’orchestra Amadeus, sotto la direzione di Marco Raimondi, con il soprano Natalia Tarasevich e il tenore Paata Svanidtze. Appuntamento alle 21 del 24 aprile al Teatro Paccagnini di Castano Primo. Ingresso libero.
L’opera lirica è il primo grande spettacolo multimediale della storia, la cui origine risale addirittura alla fine del XVI sec. Mirabile fusione di parole-immagine-suono, il melodramma, soprattutto nell’Ottocento era la forma di spettacolo più seguita dal pubblico infatti molta gente si recava a teatro. Le arie più memorabili delle diverse opere erano molto diffuse e per tali ragioni erano canticchiate da tutti, insomma rivestivano un ruolo pari alle canzoni di oggi. Purtroppo però con l’avvento del cinema prima e della televisione poi, l’interesse del pubblico è andato via via scemando fino a far diventare l’opera uno spettacolo per pochi appassionati e cultori del genere.
Appare quindi evidente che oggi uno dei maggiori problemi è proprio quello che l’opera è poco conosciuta e di conseguenza poco apprezzata. Per questo la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha deciso di finanziare e mettere in scena degli spettacoli operistici di grande qualità a ingresso libero, aperti a tutti gli appassionati, ma anche a chi vuole avvicinarsi a questo storico genere musicale. "Vogliamo educare a conoscere l’opera perché chi è stato educato a conoscere l’opera ha le chiavi per accedere a questo patrimonio. Chi non lo è, rischia di restarne escluso per sempre", commenta Lidio Clementi, il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate – "Dall’intuizione al risultato, naturalmente, c’è di mezzo la bravura degli esecutori, e come per la stagione organistica la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha scelto la professionalità dell’orchestra e del coro Amadeus; decisione che, oltre che una garanzia per la qualità dell’esecuzione, rappresenta l’ennesima riprova della politica della nostra banca, l’investimento sulle risorse del territorio. Orchestra e coro Amadeus sono infatti composti da elementi giovani che gravitano nei comuni dell’Altomilanese e del Varesotto; un patrimonio di capacità cui è doveroso offrire la possibilità di esprimersi".
Programma:
24 Aprile 2009 – ore 21.00
Castano Primo – Teatro Paccagnini
Concerto per l’Italia
Estratti dalle opere La Forza del destino, Nabucco, Aida, Turandot, Cavalleria rusticana
Musiche di G. Verdi, G. Puccini, P. Mascagni
Soprano: Natalia Tarasevich
Tenore: Paata Svanidtze
Prossimo appuntamento della Stagione lirico – sinfonica 2009
della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate
08 Maggio 2009 – ore 21.00
Busto Arsizio – Chiesa di S.Edoardo
Concerto dell’Ascensione
Messe Solennelle
Musiche di G. Rossini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.