Molti biglietti, pochi pacchetti: la strana Pasqua delle agenzie viaggi
Una minichiesta tra le agenzie di viaggio rivela come anche i varesini siano pronti a partire per Pasqua, senza strafare. Unica eccezione: Sharm e l'Egitto
Senza la pretesa di fare un vero e proprio sondaggio varesino, abbiamo provato a verificare “sul campo” ossia tra le agenzie viaggi della provincia, i dati dell’analisi SWG Confesercenti che dicono in sostanza che gli italiani per Pasqua viaggeranno anche di più dell’anno scorso, ma per tempi più brevi e più al risparmio, sfruttando alloggi da amici e parenti e risparmiando sui ristoranti.
Le risposte sono spesso “molto in linea” con i dati riportati:come, per esempio, alla Giuliani e Laudi di Varese. “Chi poteva permetterselo è andato in Egitto, o nelle capitali europee – ci hanno risposto gli operatori quando abbiamo chiesto cosa avevano fatto i lori clienti per Pasqua – Ma molti di loro hanno preso solo biglietti di trasporto, che sia aereo, treno o traghetto: biglietti per andare alla seconda casa o da amici” Cioè esattamente quello che dice il sondaggio.
Stesso discorso alla Ontario viaggi, di Malnate: “Pochi viaggi venduti. Più che altro biglietti per treni e aerei. Anche qualche traghetto. Ma sono solo spostamenti verso luoghi a loro conosciuti”.
Diversamente va alla Campo dei Fiori Tours di Varese, che però offre pacchetti di viaggio “specializzati” : “La Pasqua? Per noi è andata come al solito: noi abbiamo come clienti prevalentemente coppie di anziani, che di solito prenotano pacchetti per la Liguria o zone simili in Italia. Perciò differenze con la crisi non ne abbiamo viste: chi sta in pensione è in crisi sempre, ma siccome anche quest’anno l’hanno presa, per loro querst’anno è uguale agli altri. Risultato: quest’anno abbiamo lo stesso numero di clienti”
Di umore molto più nero all’agenzia viaggi Decio di Gallarate: “Per noi questa è stata proprio una Pasqua povera. Poca roba più che altro a Sharm. Poi si abbiamo fatto biglietteria, ma non più del solito. Abbiamo lavorato proprio poco”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.