Nasce la scuola di giornalismo dedicata a Walter Tobagi
Raccoglie l'eredità dell'istituto di formazione al giornalismo Carlo De Martino, per anni unica realtà formativa per l'ingresso alla professione.
Lo storico Istituto Carlo De Martino e la giovane scuola di giornalismo dell’Università degli Studi di Milano uniscono i due corsi per la formazione dei giornalisti: nasce la nuova Scuola di Giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano. Una svolta storica per la formazione dei giornalisti, poiché riunisce la forza della tradizione dell’Ifg e le professionalità didattiche e tecniche dell’Università di Milano. La Scuola sarà dedicata a Walter Tobagi, una delle figure più alte del mestiere di scrivere a Milano.
L’Istituto di Formazione al Giornalismo è stato fondato nel 1977 da Carlo De Martino, presidente dell’Ordine della Lombardia negli anni caldi in cui Milano era laboratorio politico e sociale di primo piano: oggi come trent’anni fa l’istituto ha introdotto alla professione gli aspiranti giornalisti attraverso un corso di due anni che non contempla solo la formazione teorica, ma anche il lavoro sul campo. Al posto del "tradizionale" praticantato in una redazione si sostituisce l’esperienza nella redazione interna alla scuola, che cura una pubblicazione, divenuta nel tempo anche una testata online integrata nel sito dell’Istituto. Accanto al giornale web, anche un più tradizionale tabloid, una web-tv e un radiogiornale, sempre scaricabili sul sito. La formazione nella scuola diventa per i praticanti il primo passo per l’accesso all’Ordine dei giornalisti attraverso l’esame di stato.
Per anni l’Ifg è stata l’unica scuola in Italia di formazione al giornalismo, prima del riconoscimento da parte dell’Ordine dei master universitari attivati in vari atenei e sostitutivi del praticantato. In trent’anni ha formato 635 tra direttori, addetti stampa, inviati, redattori, free lance. Con la fusione tra l’Istituto e la scuola universitaria della Statale si completa dunque un percorso avviato da tempo. La scuola attiverà il Master biennale in Giornalismo/IFG, selezionando e avviando alla professione 30 allievi all’anno (per accedere è necessaria la laurea triennale). La sede della nuova scuola di giornalismo è presso il Polo di Mediazione interculturale e Comunicazione di Sesto San Giovanni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.