Negozi aperti il 25 Aprile, le comunioni “battono” la Liberazione

L'Anpi non vuole alimentare polemiche, mentre l'ex senatrice Pellegatta si dice "indignata" per la decisione dell'amministrazione. Marina Noce, catechista e dell'Anpi, invece non ci vede "nulla di strano"

Ci sono le comunioni, il 25 aprile i negozi staranno aperti. La deroga è stata concessa dal primo cittadino Aldo Morniroli: prima in via eccezionale a parrucchieri ed estetisti, poi a tutti i commercianti del centro. La decisione è stata dettata dalla coincidenza della Festa della Liberazione con la celebrazione delle prime comunioni in una delle tre parrocchie cittadine. La richiesta è arrivata dai parrucchieri, la cui clientela (mamme, nonne e bambini) il giorno prima dell’evento fanno a gara per acconciarsi. Il sindaco, viste le pressioni degli altri commercianti, ha allargato la deroga all’apertura a tutte le altre attività commerciali del centro, iniziativa che altrove, a Milano ad esempio, ha creato polemiche e dibattito. A Cassano, terra di dualismi spesso radicali (ogni 25 Aprile si scatena la bagarre, che sia la mancata programmazione di Bella Ciao tra i canti del corteo o l’inaugurazione delle targhe dei caduti), la notizia non ha colto di sorpresa i cassanesi. «Indignata» si dice  Maria Pellegatta, già senatrice dei Verdi-Pdci e membro del direttivo cittadino dell’Anpi, mentre l’esponente storico dell’associazione partigiana cassanese Amleto Noce non vuole alimentare le polemiche. Più accondiscendente Marina Noce, figlia di Amleto, membro dell’Anpi lei stessa e catechista: «Succede spesso che le comunioni siano programmate in queste date – spiega -. È giusto andare dal parrucchiere per mettersi in ordine, non vedo nulla di strano».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.