Omaggio a Pasolini al Teatro Sociale

Venerdì 17 aprile, alle 21, "Le ceneri di Gramsci". Spettacolo di Virgilio Sieni e Sandro Lombardi

Le ceneri di Gramsci

Lo spettacolo nasce dall’incontro di due protagonisti della scena italiana, Virgilio Sieni e Sandro Lombardi. Il coreografo e l’attore collaborano per la prima volta, per creare un’opera dove danza e recitazione si rapportino in un dialogo continuo, dove la maturità delle rispettive ricerche si amplifichino l’una con l’altra., testo di Pier Paolo Pasolini, raccontato da due protagonisti indiscussi della scena teatrale italiana: Virgilio Sieni e Sandro Lombardi. Il coreografo e l’attore collaborano, per creare un’opera dove danza e recitazione si rapportino in un dialogo continuo, dove la maturità delle rispettive ricerche si amplifichino l’una con l’altra. Venerdì 17 aprile alle 21 al Sociale l’omaggio a Pasolini con l’incontro insolito tra recitazione e danza nel nome di un testo.

 
Il lavoro si basa sulle Ceneri di Gramsci di Pasolini (1957). La struttura del poemetto offre il materiale su cui elaborare una trama drammaturgica dove l’oralità della recitazione, usata dal danzatore come base musicale su cui costruire la coreografia, si alterna a momenti di silenzio attraversati da una continua fisicità e figurazione.
 
La parola e la danza si sviluppano insieme, originandosi l’una dall’altra, mirando a cogliere le risonanze che l’una innesca nell’altra, e che emergono nel loro sovrapporsi o dissociarsi, senza mai dimenticare la necessità di sottolineare la ricchezza evocativa e il rigore del testo attraverso i linguaggi della parola e del corpo nel loro manifestarsi dialettico.
 
Un omaggio al poeta, una riflessione sui sensi e le percezioni del corpo e della storia, lasciando che la scena si apra all’ambiguità della polisemia già implicita nel linguaggio poetico, e qui rilanciata dal mettere in campo un’interpretazione insolita, che non si limita alla recitazione o alla danza, ma al loro incontro nel nome di un testo.
 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.