Pfizer risarcisce le famiglie degli 11 bambini morti

Nel 1996 la sperimentazione di un farmaco aveva causato la morte e la menomazione permanente di alcuni bambini in nigeria

Settantacinque milioni di dollari. Questa la cifra che la Pfizer verserà come risarcimento alla città di kano nel nord della Nigeria. Nel 1996 la casa farmaceutica aveva sperimentato sulla popolazione, colpita da un’epidemia di meningite, il Trovan, un nuovo farmaco che sarebbe diventata l’antibiotico del futuro. Undici bambini morirono, altri rimasero colpiti da danni permanenti al cervello. Oppure persero l’udito, la vista e la parola. Ora, a tredici anni da quel crimine le vittime sono riuscite a ricevere giustizia. Tretancinque di quei settancinque milioni andranno alle famiglie delle vittime di quell’esperimento.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.