Risotto e gorgonzola per l’ospite Daniel Pennac
Lo scrittore ha ricevuto il premio alla carriera Scrittori&Giovani. La provincia di Novara gli ha dato il benvenuto offrendogli due delle sue specialità culinarie
Pubblichiamo la motivazione del premio internazionale alla carriera Scrittori&Giovani consegnato domenica pomeriggio a palazzo Natta del presidente della Provincia Sergio Vedovato allo scrittore Daniel Pennac.
«A Daniel Pennac, paladino del piacere della lettura, che ci ha raccontato con passione i diritti imprescindibili dei lettori (tra cui il diritto di saltare le pagine, ma anche quello di tacere), che ci accompagna con i suoi libri e disegni nel viaggio affascinante della parola che si fa racconto e immagine, facendoci scoprire che “il tempo di leggere, come quello di amare, dilata il tempo di vivere”, consegniamo, con orgoglio e piacere, il premio internazionale alla carriera Scrittori&Giovani».
Pennac non ha deluso nessuno. Terminato l’incontro (introdotto da Sergio Pent e tradotto da Paolo Noseda, voce del programma Che tempo che fa di Fabio Fazio) si è trasferito nella sala consiliare della Provincia dove ha firmato autografi regalando ad ogni lettore, come dedica, un disegno personalizzato realizzato con la propria stilografica, la protagonista dei disegni della mostra Scrivere . I fan dello scrittore, numerosissimi, hanno atteso in fila circa un’ora e mezza pur di poterlo incontrare e Pennac si è trattenuto a firmare autografi fino alle 21. Terminata la lunga fase degli autografi, Pennac ha desiderato assaggiare le specialità culinarie del nostro territorio. Il riso (è stato lui stesso a richiederlo spiegando che voleva assaggiarlo a Novara in quella che ha definito ville del riso , città del riso) e il gorgonzola che nel gusto gli ha ricordato un formaggio francese particolarmente amato. Questa mattina, lunedì, lo scrittore francese è ripartito per Parigi, ma, per i nostalgici e per tutti coloro che non siano riusciti ancora a visitarla, fino a sabato 25 aprile sarà aperta, gratuitamente nel quadriportico di palazzo Natta dalle 9 alle 18, la mostra Scrivere tratta dai suoi disegni ora pubblicati in Italia da Archinto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.