Sul Lago d’Orta turismo a raggi x
Convegno di Regione, Politecnico e Siti. Apre lavori presidente Consorzio
E’ stato il presidente del Consorzio Cusio Turismo, Andrea Giacomini, ad aprire i lavori del convegno intitolato "Sfide e Prospettive Turistiche per il Lago d’Orta", in programma domani 17 aprile all’Hotel San Rocco di Orta San Giulio, nel novarese. L’evento è organizzato dal Politecnico di Torino DICAS, dalla Regione Piemonte e dal SITI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione).
Durante l’incontro, vengono presentati i risultati di un progetto innovativo, che, per la prima volta, ha consentito di monitorare il comportamento dei flussi turistici grazie all’utilizzo di moderni dispositivi satellitari (gps) in dotazione ad alcuni turisti che hanno scelto di partecipare all’iniziativa.
L’indagine ha consentito di definire un quadro di massima del percorso spazio-temporale svolto dal turista-tipo, con una particolare attenzione a scelte e itinerari ricorrenti.
"Ancora una volta – commenta il presidente del Consorzio Cusio Turismo Andrea Giacomini – il Lago d’Orta si conferma all’avanguardia, soprattutto grazie alla costante volontà di dare risposte concrete e soddisfacenti alle istanze di chi visita quotidianamente questo angolo di paradiso, censito tra i più belli e i più puliti del mondo. Un ringraziamento particolareva ovviamente all’Assessorato regionale al Turismo e al Politecnico di Torino per la sensibilità e l’attenzione dimostrate".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.