Sul Lago d’Orta turismo a raggi x

Convegno di Regione, Politecnico e Siti. Apre lavori presidente Consorzio

E’ stato il presidente del Consorzio Cusio Turismo, Andrea Giacomini, ad aprire i lavori del convegno intitolato "Sfide e Prospettive Turistiche per il Lago d’Orta", in programma domani 17 aprile all’Hotel San Rocco di Orta San Giulio, nel novarese. L’evento è organizzato dal Politecnico di Torino DICAS, dalla Regione Piemonte e dal SITI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione).
Durante l’incontro, vengono presentati i risultati di un progetto innovativo, che, per la prima volta, ha consentito di monitorare il comportamento dei flussi turistici grazie all’utilizzo di moderni dispositivi satellitari (gps) in dotazione ad alcuni turisti che hanno scelto di partecipare all’iniziativa.
L’indagine ha consentito di definire un quadro di massima del percorso spazio-temporale svolto dal turista-tipo, con una particolare attenzione a scelte e itinerari ricorrenti.
"Ancora una volta – commenta il presidente del Consorzio Cusio Turismo Andrea Giacomini – il Lago d’Orta si conferma all’avanguardia, soprattutto grazie alla costante volontà di dare risposte concrete e soddisfacenti alle istanze di chi visita quotidianamente questo angolo di paradiso, censito tra i più belli e i più puliti del mondo. Un ringraziamento particolareva ovviamente all’Assessorato regionale al Turismo e al Politecnico di Torino per la sensibilità e l’attenzione dimostrate".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.