Terremoto, parte la macchina dei soccorsi provinciale
L'intervento della Provincia di Varese e le richieste ai cittadini che vogliono collaborare. Servono tecnici ma anche vestiti, cibo, materiale e atrezzature
La macchina dei soccorsi si è messa subito in moto anche in Provincia di Varese.
Nel frattempo
I DIPENDENTI DEGLI ENTI PUBBLICI – Sono molti i tecnici (geometri e ingegneri per lo più) dipendenti della Provincia di Varese e di altri Comuni del Varesotto che hanno dato la loro disponibilità per raggiungere le zone colpite dal sisma e mettere a disposizione le loro competenze professionali. Anche questo caso il loro coordinamento è supervisionato dalla Base operativa della Protezione Civile di Villa Recalcati.
I PROFESSIONISTI ISCRITTI AD ALBO PROFESSIONALE
– Nominativo
– Qualifica professionale
– Cellulare
– Periodo di disponibilità
Per i dettagli, la conferma di eventuale partenza coloro che hanno dato l’adesione verranno contattati dalla Base operativa di Villa Recalcati.
APPELLO AI CITTADINI DEL VARESOTTO
Chiunque, su base volontaria, intenda raccogliere cibo, indumenti, medicinali può farlo, ma solo seguendo l’indicazione del Dipartimento nazionale di Protezione Civile che ha invitato la popolazione a tenere il seguente comportamento: Chi volesse donare materiale, attrezzature che ritiene utili può scrivere una mail all’indirizzo salaoperativa@protezionecivile.regione.lombardia.it
Il Dipartimento della Protezione civile ringrazia i cittadini per le numerosissime offerte di aiuto e assistenza sanitaria arrivate da associazioni e cittadini per telefono e per email. Ricordiamo che, per meglio coordinare i soccorsi, vengono accolte prioritariamente le proposte delle associazioni e non quelle dei singoli cittadini. Le offerte ricevute finora sono al vaglio dei servizi competenti. Chi invece vuole rendersi disponibile per intervenire direttamente nelle zone del sisma (sarebbe meglio se lo facesse in gruppo e facendo riferimento a un’associazione) può contattare il numero 800061160 (sala operativa regionale di Protezione civile).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.