«Tranquilli, le cinciallegre sono libere»
A dirlo Harry Salamon, responsabile dell'oasi Sant'Alessio dov' è stata scattata la foto «Semplicemente, preferiscono nidificare all'interno della voliera, in sicurezza dallo Sparviero»
Tutto è nato da una foto simbolo, inviata da un nostro lettore, Franco Aresi, che fa parte della comunità fotografica varesina di Flickr "21100": due cinciallegre che si passano il cibo da una parte all’altra della rete della voliera che le divide.
Una foto che è stata giustamente intitolata "l’amore supera le barriere". Ma le due cinciallegre, di cui una in gabbia hanno scatenato anche l’istinto protettivo dei nostri lettori, che nei commenti ne hanno invocato la liberazione o stigmatizzato la loro cattività. Fino all’ultimo commento arrivato: quello del responsabile dell’Oasi stessa. Che scrive «Facile far la figura di superficiali… o peggio! Entrambe le Cinciallegre sono perfettamente libere (come chiunque abbia voglia può osservare: entrano ed escono). Semplicemente, preferiscono nidificare all’interno della voliera, in sicurezza dallo Sparviero».
A spiegarlo è Harry Salamon, responsabile dell’Oasi di sant’Alessio, che più che uno "zoo" è una "comunità protetta" per uccelli da oltre trent’anni e solo da una quindicina visitabile. Una precisazione necessaria per i nostri preoccupati lettori, ma che nulla toglie al valore simbolico della foto. A cui continuiamo a credere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.