Un sentiero dedicato a Padre Adelio Lambertoni

Domenica 19 è stata inaugurata la via dedicata al Missionario varesino. Commozione da parte dell'intera comunità di Velate, il borgo varesino di cui faceva parte, e dalle autorità presenti alla cerimonia

La comunità velatese si è stretta ancora una volta nel ricordo di Padre Adelio Lambertoni, missionario varesino scomparso nel luglio del 2006, dedicandogli il piccolo sentiero che porta alla Chiesetta di San Cassiano. Alla presenta del Sindaco Attilio Fontana, del rappresantante della circoscrizione 3 del comune di Varese Massimo Realini, del Missionario Piero Zambarberini del Pime di Hong Kong e di Don Adriano Sandri, questa mattina, domenica 19 aprile, si è tenuta l’inaugurazione della targa a nomina del Padre Missionario, ricordato dall’intera comunità con grande affetto e stima.

La cerimonia è stata celebrata nella ricorrenza della festa annuale della Chiesetta di San Cassiano, che quest’anno si è aperta con una fiaccolata che i ragazzi dell’Oratorio di Velate hanno dedicato a Padre Adelio. La targa è stata scoperta dalla sorella del Padre, la signora Ernestina Lambertoni, che con grande commozione ha detto: «Sono molto riconoscente a coloro che hanno voluto dedicare questa strada a mio fratello. E’ un segno tangibile dell’amore che aveva per questa comunità e per questa chiesa». Padre Adelio Lambertoni ha lasciato la sua Velate per dedicarsi all’opera missionaria di Hong Kong, dove è stato per oltre trent’anni, senza però dimenticare il piccolo paese ai piedi del Sacro Monte a cui faceva ritorno di tanto in tanto e dove era accolto dalla comunità con grande felicità.

Alla sua scomparsa sono state diverse le occasioni che lo hanno voluto ricordarlo, così come ha spiegato il Sindaco Attilio Fontana: «Due anni fa abbiamo dedicato a Padre Adelio la massima onorificenza cittadina della Martinella del Broletto (luglio 2007 ndr), e abbiamo notato il grande affetto che la comunità riserva nei suoi confronti. A lui è stato dedicato un libro (“Lam Park Tung” di Gianni Spartà e Carlo Zanzi) e credo che questa sia un’ulteriore bella iniziativa per ricordare il Padre. Sono convinto che lui, dall’altro ci guardi con grande affetto». Tanta la commozione da parte del missionario Zambarberini che ha lavorato con Padre Adelio ad Hong Kong e rivolgendosi alla comunità ha detto: «Adelio ero pieno di entusiasmo e vita, aveva una grande gioia di vivere, portatelo nel cuore». Accanto a lui Don Adriano Sandri, parroco di Velate stretto a Padre Adelio da un forte legame: «Ho conosciuto Padre Adelio in seminario, fin da ragazzi siamo stati legati da una forte amicizia e ricordo i suoi occhi azzurri, il suo sguardo magnetico e ricco di gioia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.