Auto nuova? Consumatori informati su emissioni e consumi
È quanto prevede la campagna di comunicazione della Camera di Commercio del Vco. L'obiettivo è la formazione negli acquirenti di una "coscienza ecologica"
La Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola avvia dal mese di maggio una campagna di informazione e di controllo presso le concessionarie di autovetture nuove.
Scopo della campagna è di promuovere l’applicazione della normativa che stabilisce l’obbligo di informare il consumatore sulle emissioni di biossido di carbonio (CO2) e sui consumi di carburante di ogni modello di autovettura nuova messa in vendita.
La normativa che fissa questi obblighi – in vigore in tutta l’Unione europea – è stata approvata per attuare i principi del Protocollo di Kyoto – di cui la Comunità europea è tra i primi firmatari – che impegna i soggetti aderenti a ridurre progressivamente le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
L’Unione europea, stabilendo l’obbligo di informazione a favore del consumatore sui consumi e le emissioni delle auto, persegue l’obiettivo di favorire nell’acquirente la formazione di una coscienza ecologica: le emissioni di CO2 nell’atmosfera da parte delle automobili costituiscono una parte rilevante delle emissioni totali di questo gas, che è il responsabile principale, attraverso ”l’effetto serra”, del riscaldamento globale del pianeta.
In Italia le Camere di commercio controllano che venga rispettato l’obbligo di informazione a favore dei consumatori.
Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dalla Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola, le visite presso gli autosaloni saranno effettuate da personale camerale identificabile a mezzo di apposito tesserino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.