Cavendish conquista anche Firenze
Il velocista britannico supera Petacchi nel testa a testa del capoluogo toscano. Sabato altro finale per i capitani, si arriva a Bologna sulla salita di San Luca
Il re dei velocisti è Mark Cavendish: il verdetto lo ha emesso la volata di Firenze dove il giovane britannico dell’Isola di Man ha ottenuto il terzo successo personale al Giro d’Italia (quattro contando la cronosquadre) superando allo sprint Alessandro Petacchi.
Bello il duello tra i due migliori specialisti presenti in gruppo: Cavendish (foto G. Cottini) ha potuto contare ancora sul "treno" formato dai compagni di squadra che lo hanno lanciato al meglio; l’italiano invece, che non ha apporti dalla Lpr tutta concentrata nel proteggere Di Luca, si è dovuto accontentare di tenere la ruota del rivale provando la rimonta finale. Petacchi ha sì recuperato qualche metro al corridore del Team Columbia ma non è riuscito a completare la risalita perché Cavendish è stato ancora irresistibile. Terzo Allan Davis, primo degli "umani" mentre Farrar è rimasto un po’ intruppato dopo un contatto con lo stesso Petacchi.
La tappa, 176 chilometri con partenza da Lido di Camaiore, è vissuta a lungo su una fuga a tre con Scarselli, Ignatiev e Schroeder; quando il gruppo ha iniziato a tirare (con la Rabobank della maglia rosa Menchov in posizione di controllo) i primi due si sono rialzati mentre il tedesco della Milram ha provato a rilanciare l’azione. Inesorabile è però arrivata la rimonta del plotone guidato dalle formazioni dei velocisti che ha rimandato il verdetto allo sprint.
Lasciata alle spalle la pianura, domani (sabato) torneranno protagonisti i capitani. Non tanto per le prime salite presenti sul tracciato (ben 4 non particolarmente dure), dove Garzelli sarà chiamato a fare punti per consolidare la maglia verde, quanto per il finale dei 172 chilometri previsti. L’arrivo infatti è posizionato al santuario di San Luca che domina Bologna, al termine di una salita che si può definire "breve ma intensa". Sarà la prima occasione per dare l’assalto alla maglia rosa Menchov, che ha una squadra forse meno attrezzata della Lpr di Di Luca, dell’Astana di Leipheimer e della Liquigas di Basso e Pellizotti. Proprio Ivan ha promesso battaglia anche se Bologna pare più un arrivo per scattisti, come Di Luca o Pellizotti. E se anche la classifica dovesse avere poche variazioni, senz’altro lo spettacolo non mancherà su un arrivo simile.
Giro D’Italia – 13a tappa
Lido di Camaiore – Firenza (176 km)
Ordine d’arrivo: 1) Mark CAVENDISH (Gbr – Columbia) 2) Alessandro Petacchi (Ita – Lpr-Farnese), s.t.; 3) Allan Davis (Aus – Quick Step) s.t.; 4) Robert Hunter (Rsa – Barloworld); 5) Tyler Farrar (Usa – Garmin) s.t.
Classifica Generale: 1) Denis MENCHOV (Rus – Rabobank); 2) Danilo Di Luca (Ita – Lpr) a 34”; 3) Levi Leipheimer (Usa – Astana) a 40”; 4) Franco Pellizotti (Ita – Liquigas) a 2’; 5) Carlos Sastre (Spa – Cervelo) a 2’52”; 7) Ivan Basso (Ita – Liquigas) a 3’; 15) Stefano Garzelli (Ita – Acqua&Sapone) a 7’15”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.